Promuovere il patrimonio agroalimentare e la produzione di eccellenza del Lazio attraverso l’appuntamento della Festa del Cinema di Roma, la cui XVIII edizione parte domani e si svolgerà fino al prosismo 29 ottobre preso l’Auditorium Parco della Musica.
È con questa finalità che l’Arsial, l’Agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura del Lazio, per il terzo anno consecutivo prende parte, come partner istituzionale alla manifestazione nel corso della quale, l’Agenzia proporrà un percorso sensoriale che, grazie l’abbinamento cibo-vino, renderà protagoniste le eccellenze regionali.
«La manifestazione, che richiama tanti ospiti nazionali e internazionali del mondo del cinema e delle istituzioni – ha spiegato Giancarlo Righini, assessore regionale al Bilancio, alla Programmazione economica, all’Agricoltura e alla sovranità alimentare, alla Caccia e alla Pesca, ai Parchi e alle Foreste -, è un’occasione straordinaria per far conoscere alcune eccellenze enogastronomiche Made in Lazio, creando nello stesso tempo una proficua collaborazione con la Fondazione Cinema per Roma, che, grazie all’industria del cinema, sta contribuendo in maniera significativa a far conoscere la nostra regione nel mondo».
Il progetto pensato da Arsial è concepito per raccontare le eccellenze agroalimentari laziali, attraverso l’abbinamento tra specialità regionali e vini autoctoni. Per questo Arsial sarà presente anche alla cena di Gala, successiva alla proiezione di apertura e, come di consueto, nella “Lounge a tema”, allestita in una delle location strategiche della Festa. Dove gli ospiti potranno degustare le migliori produzioni regionali, scoprendone origini, storia e proprietà organolettiche principali.
Massimiliano Raffa, commissario straordinario di Arsial, ha voluto precisare: “Saremo presenti anche quest’anno alla Festa del Cinema per promuovere le nostre eccellenze agroalimentari e la nostra agricoltura in un contesto unico, che unisce il fascino del cinema a uno straordinario fermento culturale. Tra il cinema, il cibo e il vino, esiste da sempre un rapporto di simbiosi, che ha ispirato film e scene cult della cinematografia mondiale. Nell’edizione 2023 del festival abbiamo deciso di investire maggiori risorse con l’intento di esaltare questo rapporto, costruendo intorno al cibo e al vino del nostro territorio un originale viaggio di sapori”.