Le foto sono state pubblicate sul profilo Facebook del gruppo “Isola del Liri Futura” e mostrano la stato in cui versa il Monumento ai Caduti di Isola del Liri, praticamente invaso da erbacce e sporcizia.
Gli eloquenti scatti sono accompagnati da un breve messaggio: “In questo periodo dove il caso scommesse occupa TV e Giornali, anche noi vogliamo fare una scommessa – scrivono da Isola Futura -. Scommettiamo che entro il 4 novembre, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, questo luogo sacro per gli Isolani verrà ripulito? Una volta l’anno, una volta su 365 giorni.
All’amministrazione vorremmo dire: lo sapete che oltre ad essere un luogo storicamente ed emotivamente molto legato agli isolani, è anche un luogo di passaggio per chi a piedi raggiunge l’ospedale di Isola del Liri e non merita di imbattersi in un percorso tortuoso e malandato? Conoscete il significato di manutenzione ordinaria? Cari isolani, prima del 4 novembre quel luogo sarà pulito, una volta, all’anno”.
“Isola del Liri Futura” che ha scelto lo slogan “Onestà, competenza, lungimiranza” si definisce un “gruppo di persone che hanno in comune una visione di città che risponda concretamente ai problemi dei cittadini, senza alcuna distinzione, affrontando e analizzando i repentini cambiamenti degli ultimi anni in maniera obiettiva e funzionale. In un territorio come quello di Isola del Liri, con una costante decrescita della popolazione residente e con un sempre più crescente disagio socio-economico – spiega -, è arrivata l’ora di prendere posizione su temi che troppo spesso sono rimasti chiusi in un cassetto. Le idee e le proposte sono totalmente apartitiche, discusse da persone con storie differenti tra loro, ma sempre pronte al confronto civile, democratico e libero”.