Un consiglio comunale urgente sulla situazione economico-sociale in cui si trova a vivere la città di Fiuggi, dopo le occasioni perse di rilancio e turismo. Lo hanno richiesto i gruppi consiliari di minoranza Impegno civico e Scelgo Fiuggi che chiedono di inserire all’ordine del giorno della Massima assise tre argomenti cruciali: 1) il contrasto al disagio sociale e la tutela delle categorie fragili; 2) lo sviluppo turistico; 3) la situazione dell’azienda A.T.F. (Acqua & Terme Fiuggi).
Gli stessi consiglieri di opposizione spiegano i motivi della loro iniziativa: “Le ragioni dell’urgenza trovano fondamento nei fatti accaduti negli ultimi due mesi, con episodi che attestano una situazione sociale preoccupante, a danno soprattutto delle categorie più fragili, ma anche economiche della città!
L’incapacità di intercettare i flussi turistici in generale, e nel particolare generati da un evento di rilevanza mondiale come la Ryder Cup (leggi qui https://www.politica7.it/a-roma-parte-la-ryder-cup-ma-fiuggi-rimane-a-guardare/), che si è svolto a Roma, per non parlare delle risultanze del bilancio di A.T.F. S.p.A. del 2022, pubblicato dalla Camera di Commercio, che presenta una perdita di esercizio registrata nell’anno 2022 per complessivi Euro 4.880.389”. Circostanze queste che hanno spinto “i gruppi consiliari firmatari ad assumere un’iniziativa istituzionale che mira a promuovere una discussione e un dibattito pubblico”.
Per favorire il confronto, è stato anche chiesto che la discussione del punto dedicato al turismo, fosse aperta alla partecipazione delle categorie economiche e sociali impegnate nella valorizzazione della vocazione turistica della città. “Siamo certi che nessuno vorrà sottrarsi ad un confronto così determinante per la nostra economia” dicono, infine, da Impegno Civico e Scelgo Fiuggi.