Da diversi giorni si stanno registrando nel Comune di Arpino continue interruzioni del flusso idrico. Il tutto starebbe avvenendo, stando a quanto lamentano i cittadini colpiti dai continui disservizi, senza che vengano emessi avvisi o comunicazioni informative relativamente ai motivi dell’interruzione e soprattutto ai tempi di ripristino del servizio.
Al riguardo nel mirino finisce sia il gestore del servizio idrico che la stessa amministrazione comunale, che ha anche nominato un apposito delegato ai rapporti con l’Acea e i cittadini.
Davanti all’ennesimo episodio di carenza d’acqua si è mosso anche il consigliere comunale e presidente del consiglio provinciale di Frosinone, Gianluca Quadrini, che ha ricevuto numerose segnalazioni e richieste di intervento da parte dei residenti esasperati: “Da giorni – ha detto Quadrini – mi arrivano segnalazioni dai miei concittadini riguardo l’improvvisa mancanza di acqua in alcune zone del comune. L’ultimo episodio si è verificato ieri sera quando nessuno ha comunicato che fino a questa mattina sarebbe mancata l’acqua. Non è purtroppo la prima volta che Arpino si vede privato improvvisamente di un bene essenziale come l’acqua. I cittadini stanno facendo passaparola tra di loro. Questo non è sostenibile”.
Quindi, una stoccata al Comune: “L’amministrazione deve informare la cittadinanza di ciò che accade nel paese – ha detto Quadrini -. Molte attività sono in difficoltà perché senza acqua sono costrette ad offrire un servizio a metà alla propria clientela. Un disservizio che sta creando non poche difficoltà e disagi”. Quadrini ha invitato l’amministrazione comunale ad essere più attenta verso i cittadini e dare in tempi consoni tutte le comunicazioni utili al bene comune. “Invito pertanto l’amministrazione ad attuare un’adeguata comunicazione per i suoi cittadini al fine che situazioni simili non si verifichino più” ha concluso il consigliere.