di Pino Mercaldo
C’era “mezzo paese” al Palasport di Via Sanità, ora intitolato a Gianni Minnucci. Parliamo degli anni a cavallo tra il 1982 e il 1992, quando l’Alatri basket militava in serie C nazionale. Entusiasmo, passione, senso di appartenenza e tante altre cose ancora a giustificare quello che divenne quasi un fenomeno sociale.
Ora il quintetto alatrense sta cercando di ritornare agli antichi fasti, grazie al lavoro del presidente Boezi e dei giovani dirigenti che ne stanno gettando le basi per ricreare quell’entusiasmo, quell’alchimia segreta che ancora oggi tutti ricordano nel centro ernico.
La squadra milita in Prima Divisione regionale, la vecchia serie D. Nel suo ultimo impegno agonistico, il quintetto di Roberto Caporilli è stato superato dalla formazione di casa dell’Albano Basket Club, al termine di una gara che ha visto i locali imporre una superiorità fisica palese. Una sconfitta in qualche modo preventivata visto che l’Albano è una delle favorite del torneo. I verderosa nella circostanza hanno anche pagato una percentuale al tiro non all’altezza dei giorni migliori. Non sono quindi bastati i 22 punti di Filippo Serra, che si è comunque confermato in vetta alla classifica dei marcatori del torneo. In classifica il team verderosa occupa al momento la sesta posizione a quota 6, in compagnia del Basket S Cesareo e dell’Omnia Basket, in virtù delle tre vittorie conquistate e altrettante sconfitte. Nel prossimo turno, i ciociari, ospiteranno la Virtus Velletri e ci sono tutti i presupposti per tornare al successo che manca da due giornate. L’obiettivo della società alatrense è quello della salvezza, da raggiungere il prima possibile e senza troppi patemi. I giovani dirigenti e il presidente Boezi hanno costruito una bella realtà: la squadra viene, infatti, seguita con grande affetto da numerosi tifosi che ogni sabato pomeriggio occupano gli spalti del Palasport Gianni Minnucci. Il progetto prevede una crescita progressiva, con la valorizzazione dei giovani del vivaio, un po’ come avvenne negli anni d’oro della disciplina.