A ridosso del Natale (22 dicembre ndr.) si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale di Frosinone, quindi le votazioni per scegliere i nuovi consiglieri. A tal proposito il consigliere comunale in quota FdI di Alatri Gianluca Borrelli ricorda che da più di dieci anni la terza città della provincia di Frosinone non può eleggere direttamente un rappresentante: “Purtroppo da più di dieci anni Alatri non elegge più direttamente un proprio rappresentante in Consiglio provinciale – dice Borrelli in una nota -. La cosa mi rammarica e non poco. Alatri non può permettersi di non eleggere nessuno e di aspettare eventuali ripescaggi che depotenziano il consigliere”.
Basterebbe poco secondo Borrelli: “Se noi tutti, consiglieri di Alatri, riuscissimo a trovare un accordo e votassimo una sola persona, potremmo riuscire tranquillamente nel nostro intento. Per questo chiedo a tutti i colleghi Consiglieri di voler valutare quest’opportunità. Dichiaro fin da ora che se gli intenti di noi tutti dovessero convergere su una persona capace, sono disponibile a votarla. Per evitare che qualcuno possa mal interpretare il mio appello, specifico anche che io non sono disponibile. Spero che i colleghi tutti vogliano riflettere sulla grande possibilità che la nostra città ha di poter essere rappresentata nella massima Assise provinciale”.
Rinnovo del Consiglio provinciale, ciò che c’è da sapere
Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio costituito presso la Sala Consiglio della provincia di Frosinone in Piazza Gramsci.
Sono elettori i sindaci e i consiglieri comunali dei Comuni ricompresi nel territorio della provincia di Frosinone in carica alla data delle elezioni indicate. Possono essere eletti alla carica di componente del Consiglio provinciale i sindaci ei consiglieri dei Comuni ricompresi nel territorio della Provincia di Frosinone, in carica alla data corrispondente al termine finale fissato per la presentazione delle liste.
L’elezione avviene sulla base di liste concorrenti composte da un numero di candidati non inferiori a sei e non superiori a dodici, che devono essere sottoscritte da almeno il 5 per cento degli aventi diritto al voto, accertati al 35esimo giorno antecedente quello della votazione.
Le liste sono presentate presso l’ufficio elettorale costituito presso la provincia di Frosinone con sede in piazza Gramsci 13, ufficio del Segretariato generale, nei seguenti giorni: dalle ore 8 alle ore 20 di venerdì 1 dicembre 2023 (21esimo giorno antecedente la votazione); dalle ore 8 alle ore 12 di sabato 2 dicembre 2023 (20esimo giorno antecedente la votazione).