I termini per l’impiego delle risorse del Fondo di Contrasto alla Deindustrializzazione sono stati prorogati per 12 mesi. La decisione è stata presa dal Ministero per gli Affari Europei, per le politiche di coesione e per il PNRR, a cui il presidente del Consiglio provinciale e delegato alle Attività produttive e Sviluppo economico, Anci Lazio, Gianluca Quadrini, aveva scritto nei giorni scorsi chiedendo proprio di allungare i tempi di utilizzo delle risorse messe a dispozione.
“Abbiamo raggiunto un grande risultato di squadra per le aziende della provincia di Frosinone, Latina e di tutta la Regione Lazio” ha commentato Quadrini apprendendo della decisione del ministero. Lo stesso consigliere provinciale nell’ultima riunione del direttivo Anci Lazio, lo scorso 15 novembre, si era attivato raccogliendo l’allarme lanciato dalle aziende che, dal 30 settembre attendono l’elenco dei beneficiari del fondo di contrasto alla deindustrializzazione.
“Centoquattordici milioni di euro per tutta la Regione Lazio di cui circa 44 milioni tra le industrie e le aziende della provincia di Frosinone e Latina. Come delegato allo Sviluppo Economico Anci Lazio e Presidente del Consiglio della Provincia di Frosinone – ha detto Quadrini – ho scritto, insieme ad altri attori coinvolti attivandoci presso Ministero per gli Affari Europei, per le politiche di coesione e per il PNRR, che ha accettato le nostre sollecitudini. La proroga di un anno, avvenuta in tempi brevi dalla richiesta, è un segno tangibile del lavoro fatto con concretezza e con sinergia. Perché quando si lavora per il territorio e in sinergia si riescono ad ottenere grandi risultati, come questo. Oggi, infatti, abbiamo raggiunto un grande risultato – conclude Quadrini – che darà alle imprese del territorio della Provincia di Frosinone, Latina e della regione la possibilità di non perdere questa importante occasione, soprattutto in un momento delicato come quello che stiamo vivendo. Aver raggiunto questo obiettivo dimostra la nostra vicinanza al territorio e alle esigenze delle nostre comunità. Lavoriamo e continueremo a lavorare in questa direzione affinchè nella nostra provincia si realizzi quel processo di crescita tanto atteso e che merita per le sue grandi potenzialità”.