Fatali i minuti conclusivi al Nuovo Basket Alatri, nel confronto con i capitolini dell’Omnia, più freddi e determinati nello sprint finale (71-75). In verità i ragazzi di coach Caporilli avrebbero potuto evitare l’arrivo in volata, essendosi trovati avanti e persino con vantaggio in doppia cifra nella parte iniziale del confronto.
A conti fatti, il principale demerito dei verderosa è stato quello di non chiudere il match quando gli avversari facevano molta fatica a trovare il canestro. Tiri aperti ma non concretizzati apparivano peccato veniale alla luce di un tabellone che segnalava il vantaggio più o meno rassicurante dei locali, ma col senno del poi si sono rivelati fatali per le sorti verderosa.
In vantaggio di sette al mini riposo, Stirpe e compagni non hanno ampliato il margine attivo all’intervallo lungo e le due squadre sono andate a riposo sul punteggio di 37-30. Nel terzo quarto qualche lettura difensiva non ottimale e alcune iniziative offensive quantomeno frettolose hanno consentito agli ospiti di ricucire il margine, ed il match all’improvviso è diventato estremamente equilibrato. Qualche prezioso rimbalzo offensivo è valso il sorpasso ai romani, ma l’Alatri è stato bravo a reagire e a tornare avanti fino a sei lunghezze. Nell’appassionante testa a testa finale i locali si sono affidati in via quasi esclusiva al loro uomo migliore, Serra, mentre gli ospiti hanno trovato qualche importante canestro da sotto, grazie a schemi offensivi d’indubbia efficacia.
Naturalmente poco soddisfatto del risultato finale il coach Roberto Caporilli: “Voglio fare innanzitutto i complimenti alla squadra avversaria che ha una identità chiara, grazie all’impronta riconoscibile impressa dal tecnico Mocci. Noi in questa circostanza abbiamo concesso troppi rimbalzi offensivi mancando più volte il colpo del ko nel primo tempo. Abbiamo avuto troppi passaggi a vuoto nella transizione difensiva e nel finale non siamo riusciti a gestire bene alcune situazioni, tutti segnali di un approccio non buono. Credo di poter dire che nel complesso la squadra avversaria abbia meritato la vittoria anche per la capacità di reagire alle difficoltà”.
Sabato prossimo l’Alatri affronterà l’ultimo impegno dell’anno sul campo della capolista UISP XVIII.
Classifica: Bracciano Basket, Uisp Roma e Luiss Roma 14, Albano Basket Club, Basket San Cesareo e Nuovo Basket Alatri 10, Omnia Roma 8, Olimpia Roma 6, Virtus Velletri, Dbs Roma, Pallacanestro Colleferro e Basket Manzao 4, Cinecittà Basketball 2.
