Matilde Celentano è il sindaco donna più amato in Italia. Il dato emerso dal sondaggio Governance Poll 2024, la classifica sul gradimento dei primi cittadini e governatori, realizzata per il ventesimo anno consecutivo dall’Istituto demoscopico Noto Sondaggi per il Sole 24 Ore, rappresenta un tassello importante per il rilancio di un Comune da troppi anni in affanno.
LA SORPRESA GRADITA
Non c’è dubbio che molti detrattori abbiano accolto con un pizzico di delusione i numeri del sondaggio. Non era affatto scontato che la Celentano dopo un anno di amministrazione, riuscisse a mantenere un gradimento alto (il 60%). Una cifra tale che le permette di essere al quarto posto assoluto in Italia e peraltro prima tra i sindaci donna. “Ai cittadini, che ringrazio ancora una volta, è stato chiesto di dare un giudizio complessivo sull’operato del Sindaco e se, in caso di nuove elezioni già domani, tornerebbero a votare per l’attuale primo cittadino -ha affermato il sindaco di Latina- questo riconoscimento, che riflette non solo il mio impegno personale, ma soprattutto il lavoro collettivo dell’amministrazione, testimonia l’efficacia delle politiche che abbiamo implementato e la dedizione di tutti coloro che ogni giorno si adoperano, in modo trasversale e inclusivo su più fronti, per migliorare la qualità della vita nella nostra città. Il risultato raggiunto motiva me e la mia squadra a continuare sulla strada intrapresa, con l’obiettivo di rendere la nostra città un luogo sempre migliore in cui vivere, lavorare e crescere. Il lavoro fatto fino ad ora, di cui presto si vedranno i risultati, è solo l’inizio di un cammino iniziato un anno fa e che sono orgogliosa di portare avanti insieme alla mia squadra. C’è ancora molto da fare e dobbiamo ascoltare attentamente le esigenze dei cittadini per continuare a crescere e migliorare: il loro feedback è fondamentale e ci spinge a fare di più e meglio”.
CALANDRINI IN AUGE
Ad apprezzare particolarmente l’esito del sondaggio è stato indubbiamente il principale sponsor politico di Matilde Celentano, ovvero il senatore Nicola Calandrini. “Esprimo grande soddisfazione per il risultato del sindaco di Latina, classificato al quarto posto nel Governance Poll 2024 de Il Sole 24 Ore” ha dichiarato il coordinatore provinciale di Fratelli d’Italia Latina. “Questo risultato è un chiaro segno che i cittadini apprezzano il lavoro svolto dall’amministrazione comunale e riconoscono gli sforzi che sta facendo per migliorare la nostra città -ha aggiunto- il percorso è ancora lungo e ci sono molte sfide da affrontare, penso ad esempio al fronte del decoro urbano o a quello della gestione dei rifiuti. Negli ultimi mesi, tuttavia, l’amministrazione guidata da Matilde Celentano ha messo a terra progetti significativi, che non solo mirano a migliorare l’aspetto estetico della nostra città ma anche a renderla più sostenibile e vivibile per tutti. Latina, ad esempio, con progettualità serie e di ampio respiro, sta sviluppando la sua vocazione di città universitaria; saranno poi realizzati progetti per ben 12 milioni di euro grazie al Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027. Si sta lavorando in prospettiva, non con misure elettorali a breve termine, e i cittadini lo hanno capito. Questo apprezzamento è una motivazione in più per continuare sulla strada intrapresa, con l’obiettivo di rendere Latina un luogo sempre migliore per tutti”. Concludendo, Calandrini ha affermato: “Non è un mero risultato da festeggiare. E’ successo già in passato che i sindaci della nostra città raggiungessero alti livelli di gradimento, salvo poi perdere la fiducia dei cittadini. Il quarto posto nella classifica fatto registrare dal Sindaco Celentano deve invece rappresentare una nuova importante assunzione di responsabilità, uno sprone a fare ancora meglio e ad accelerare nel raggiungimento degli obiettivi preposti, che sono tanti ed ambiziosi”.