Questa mattina, nella splendida cornice del teatro comunale di Fiuggi città, si è svolta la conferenza di presentazione della kermesse “Cinemadamare”. Ben 170 filmmaker hanno fatto tappa a Fiuggi dopo il tour italiano durato tre mesi. Ad accoglierli l’amministrazione comunale di Fiuggi, con gli assessori David De Santis (delegato al marketing turistico) e Laura Latini (delegata alle politiche giovanili), in prima fila il presidente di Cinemadamare il dottor Franco Rina.
“Ospitarvi a Fiuggi è un motivo di orgoglio. Cinemadamare è una manifestazione che dà l’opportunità a voi di esprimervi al meglio e alla nostra città di far conoscere le nostre bellezze – ha spiegato l’assessore David De Santis – come le celebri terme oppure quella che è una stazione climatica ideale pur trovandoci tra Roma e Napoli. Fiuggi è strutturata come una città del Nord Europa e la nostra Amministrazione comunale sta valorizzando al massimo le strutture presenti, i servizi turistici e il tanto verde cittadino. Grazie a voi e al presidente Rina per aver scelto Fiuggi”.
Anche l’assessore Laura Latini ha risaltato le bellezze locali: “Fiuggi è una città conosciuta in tutto il mondo, siamo specializzati nell’accoglienza e nei processi gestionali del turismo. Qualche anno addietro, insieme a mio figlio, abbiano partecipato a questa manifestazione e posso assicurare che stiamo parlando di un format unico nel panorama italiano. Abbiamo luoghi incantevoli, sia a Fiuggi fonte e sia a Fiuggi città, che si prestano benissimo per la vostra attività di giovani autori cinematografici emergenti. Sarebbe bello coinvolgere anche i ragazzi del Consiglio dei giovani di Fiuggi nelle vostre attività di filmmaker”. Chi ha speso parole di profondo apprezzamento per Fiuggi è stato il patron della kermesse Franco Rina: “Noi investiamo sul talento e sulla passione di questi giovani artisti, non disperdiamo risorse (anche fondi pubblici) per special guest. Fiuggi è un ambiente ideale per il nostro tour e questa città fondata sull’acqua è un gioiello perché è fonte inesauribile di ispirazione. Fiuggi è bellissima e questo territorio unico al mondo ci dà la possibilità di esprimerci al meglio, favorendo la creatività e la produzione di film, grazie agli spazi cittadini e al verde rigoglioso che consentono una produzione cinematografica variegata”.