Consegnati oggi, presso il Golf Club di Fiuggi, i diplomi a 42 studenti dell’ITS Meccatronico del Lazio Academy delle classi di Frosinone e Latina, che hanno concluso il percorso di Tecnico Superiore per l’automazione ed i sistemi meccatronici.
Ad aprire i lavori la Presidente della Fondazione ITS Meccatronico del Lazio Academy Miriam Diurni; a seguire sono intervenuti Riccardo Di Stefano Presidente dei Giovani Imprenditori e delegato per l’Education e Open Innovation Confindustria, e il Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo, alla sua prima uscita pubblica e Alda Paola Baldi, Vicepresidente di Unindustria con delega al Capitale Umano.Dopo la consegna dei diplomi agli studenti, a concludere gli interventi l’assessore al Lavoro, Università, Scuola, Formazione, Ricerca, Merito della Regione Lazio Giuseppe Schiboni. Ha moderato l’appuntamento il giornalista e “Il Sole 24 Ore” Claudio Tucci.
“Quella di oggi – ha dichiarato la Presidente Miriam Diurni – è la mia prima consegna dei diplomi ai ragazzi e la cosa mi rende molto orgogliosa perché questo per loro è un importante traguardo. Sono inoltre contenta perché, dopo l’attesa riforma degli ITS, divenuti delle Academy, gli stessi hanno acquisito maggiore rilevanza. Desidero ringraziare le aziende, sempre più numerose e qualificate, che hanno aderito alla Fondazione dando così una importante possibilità lavorativa ai ragazzi, che in questo modo possono avere un futuro nel territorio dove sono nati e non sono costretti a trasferirsi altrove. Le nostre forze si concentreranno ora nel far comprendere l’importanza dell’ITS al territorio e alle famiglie, in quanto a tal riguardo riscontriamo una carenza di informazione che porta ad una mancata opportunità”.
“L’ITS Meccatronico del Lazio è un volano per lo sviluppo del nostro territorio: forma giovani talenti altamente specializzati, risponde alle esigenze delle imprese e crea un ponte tra scuola e impresa. Un modello di successo da replicare per un futuro sempre più competitivo” – ha dichiarato il Presidente di Unindustria Giuseppe Biazzo. Rivolgendosi ai diplomandi, ha aggiunto: “Voi, con le vostre conoscenze e le vostre capacità, siete la risposta concreta alle esigenze del mercato del lavoro, in grado di colmare il gap tra domanda e offerta. Sono particolarmente onorato di inaugurare il mio mandato con questa importante cerimonia. Unindustria ha sempre creduto fortemente nell’ITS Meccatronico del Lazio, consapevole del ruolo cruciale che riveste nella formazione di giovani talenti e nel mercato del lavoro e che ho avuto modo di sostenere da vicino nel corso delle mie vicepresidenze negli anni passati”.
L’evento è stata anche l’occasione per la presentazione del progetto “La meccatronica applicata al mondo dello sport”, con il quale gli studenti sono stati impegnati nella realizzazione di uno studio comparativo e fornitura di soluzioni migliorative con l’utilizzo di tecnologia meccatronica avanzata, in tre sedi sportive del territorio regionale: Golf Club di Fiuggi, lo Stadio Benito Stirpe di Frosinone e il Foro Italico di Roma.
A partire dal mese di ottobre un nuovo importante traguardo per l’ITS Meccatronico del Lazio Academy. Dopo Frosinone e Latina, dove il percorso di studi è Tecnico Superiore per la “Progettazione e la produzione meccatronica avanzata”, una nuova classe quest’anno partirà su Roma, presso la sede di Unindustria, con il seguente percorso: Tecnico Superiore per “L’Automazione e la robotica industriale”.
Il bando per la formazione delle tre nuove classi è ancora aperto e si chiuderà il 17 ottobre; pertanto, i ragazzi possono presentare la loro candidatura, perché gli ITS rappresentano un vero punto di collegamento tra il mondo della scuola e quello del lavoro. Ne è dimostrazione il tasso di occupabilità pari al 100%. Infatti, tutti i ragazzi che si sono diplomati in questi anni sono stati immediatamente assunti dalle aziende socie della Fondazione.