informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Record di pareggi nella serie cadetta: nove su dieci gare!

Roberto Mercaldo
Ottobre 31, 2024

Il calcio è il regno dell’imprevedibilità e non è infrequente che le statistiche ad esso attinenti siano bizzarre. Quello che è accaduto ieri in serie B però è un accadimento davvero insolito, perché ben 9 delle 10 gare in programma si sono concluse in parità.
Per comprendere quanto sia atipico basti pensare che uno scommettitore folgorato sulla via della “X”, avrebbe potuto vincere 96.538 euro con una puntata di 3 euro: un moltiplicatore record, per una giornata memorabile.
La sola eccezione alla regola è stata la sfida del Mapei Stadium di Reggio Emilia, dove il Cosenza, che condivideva con il Frosinone la scomoda ultima piazza, ha battuto di misura la Reggiana con gol di Ricciardi nella fase finale del primo tempo. Il team di Alvini ha meritato i tre punti al di là dello stringato responso numerico e i locali a fine gara sono stati contestati dal loro pubblico. Viali ha giocato la carta Vido centravanti atipico, ma l’esperimento non ha dato i frutti sperati e l’attacco granata è stato piuttosto asfittico per tutta la durata del confronto.
Pari bianco tra Bari e Carrarese e altra delusione per il team pugliese, atteso nelle posizioni di vertice, ma ad oggi incapace di esprimere la continuità indispensabile per risalire in modo deciso la graduatoria. Tante le occasioni sciupate dai galletti, che hanno tenuto costantemente il predominio del gioco. Nel finale annullato dal Var e dopo lunga consultazione un gol di Novakovich.
E’ stato in realtà un turno con ben 4 gare finite senza reti. Oltre a quella del San Nicola, non si è segnato nelle partite in casa del Cittadella, del Mantova e del Pisa. Al Tombolato non troppe emozioni, con i doriani vicini al gol con Tutino e con un Coda distante dalla condizione ottimale. I locali ci hanno provato di più nella seconda parte di gara, ma complessivamente il punteggio di parità ha rispecchiato quel che le squadre hanno saputo esprimere sul terreno di gioco.
Il terzo 0-0 è stato quello scaturito dal confronto tra Mantova e Palermo. Un tempo a testa al Martelli, con i locali pericolosi in due occasioni nei primi quarantacinque minuti e i siciliani venuti fuori con autorità nella ripresa, quando hanno minacciato per almeno quattro volte la porta difesa egregiamente da Festa.
E’ andata in bianco anche la capolista Pisa, che ha trovato sulla sua strada all’Arena Garibaldi Anconetani un Catanzaro (prossimo avversario del Frosinone) arroccato a difesa degli ultimi sedici metri. Ci hanno provato in tutti i modi i giocatori della compagine capolista, ed in particolare è stato molto attivo Lind, subentrato a un Bonfanti meno performante del solito, ma alla fine il muro calabrese ha tenuto.
Si è chiusa invece sull’uno a uno la gara dell’Arechi, tra Salernitana e Cesena. I campani hanno guadagnato un repentino vantaggio con Verde, ma poi sono stati costretti a giocare a lungo in inferiorità numerica e sono stati agguantati da Tavsan.
In controtendenza con un turno piuttosto avaro di marcature, ben due confronti si sono conclusi sul 2-2.
Martedì era stata la volta di Juve Stabia e Sassuolo, che hanno dato vita ad un match davvero avvincente. Non è bastata al Sassuolo la doppietta dello scatenato Pierini, che aveva persino fatto tris, ma è stato “ridimensionato nella performance” dal Var che gli ha tolto il terzo centro. Per i campani in gol Maistro e Adorante.
Pari ricco di gol anche tra Modena e Cremonese. Partenza a ragazzo dei lombardi, in gol con Federico Bonazzoli, ma l’ex giallazzurro Caso ha riportato in equilibrio il match con una giocata di grande incisività. Addirittura avanti i modenesi con Della Valle in chiusura di tempo, ma la Cremonese ha poi saputo reagire e ripristinare la parità grazie a Franco Vazquez.
Nemmeno il tempo di rifiatare, che tra due giorni si torna in campo per le gare della dodicesima giornata.

Gennaio 2, 2025

Al gran ballo del 2025 le formazioni del campionato cadetto arrivano dopo 20 gare disputate: l’intero girone di andata più

Dicembre 30, 2024

Un anno tra i più travagliati della storia giallazzurra si è chiuso con un prezioso pari esterno. A Castellammare è

Dicembre 29, 2024

Pareggio esterno prezioso per il Frosinone di Leandro Greco, che anche al Menti, al cospetto della lanciata Juve Stabia di

Dicembre 26, 2024

Nell’ultima gara casalinga del 2024, un anno che certamente non ha portato troppa fortuna ai giallazzurri ciociari, il Frosinone ha

Dicembre 23, 2024

Si sono consumate le gare della diciottesima e penultima giornata del campionato cadetto, con conferme perentorie e qualche risultato decisamente

ULTIMI ARTICOLI