informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Latina spegne 92 candeline e corre verso il Centenario. Dalla Regione Lazio le chiavi per nuove prospettive di rilancio

Marco Battistini
Dicembre 18, 2024

Latina compie 92 anni. La città va verso i cento anni ed appare sacrosanto che si proceda ad una programmazione di questo evento garantendo mezzi e risorse per sfruttare al meglio le grandi potenzialità di questo territorio. La legge sul Centenario di fatto getta le basi affinché diventi il vero punto di forza del nostro territorio. La Fondazione Latina 2032 rappresenta un’opportunità per rafforzare l’identità locale e promuovere un turismo sostenibile che valorizzi le risorse storiche e culturali del territorio. 

VOLANO TURISTICO

Il turismo, senza alcun dubbio, è da considerarsi come una delle variabili più importanti in termini di sviluppo economico. La crisi economica degli ultimi anni ha messo in ginocchio milioni di persone, perdita di posti di lavoro e altri fattori che hanno portato il nostro Paese ad attraversare momenti davvero negativi. La maniera migliore per risollevare la situazione è sicuramente concentrarsi sulle potenzialità che un territorio potrebbe offrire. Prestare attenzione sul settore turistico porterebbe la città ad acquisire maggior visibilità e di conseguenza più ricchezza, con la consapevolezza che bisogna puntare e intercettare i fondi del Pnrr e calamitare l’attenzione anche sul percorso verso il centenario di Latina. Appare essenziale proseguire il lavoro sinergico portato avanti tra Regione Lazio e Comune di Latina. Lo dimostra ad esempio il via libera della giunta regionale alle strategie territoriali relative al Comune di Latina. Un’iniziativa finalizzata alla crescita del territorio. Siamo davanti a finanziamenti importanti ed in grado di dare risposte ai tanti bisogni di mobilità sostenibile, valorizzazione dei borghi, dei quartieri popolari, della Marina e del centro cittadino. Stiamo parlando di un pacchetto di interventi per circa 12 milioni di euro. Il proficuo lavoro di confronto e supporto svolto in questi mesi tra la Regione e i Comuni dovrà ovviamente essere portato a termine con l’obiettivo di realizzare i progetti e concretizzare quanto previsto dalle politiche di coesione. 

RILANCIO DELLA SANITA’

Non meno utile è l’impegno volto alla realizzazione di un nuovo grande ospedale che offrirà servizi sanitari di maggiore qualità. Importante l’approvazione del decreto ministeriale che attribuisce al Lazio 1,6 miliardi dell’Inail per realizzare i nuovi nosocomi, tra cui proprio quello della città capoluogo. Una sanità più efficiente consentirà a Latina di poter disporre di servizi fondamentali e gettare le basi per una crescita economico-sociale più armonica e che tenga conto di tutte le fasce della popolazione. Non c’è sviluppo economico che non vada di pari passo con il diritto alla salute e al diritto dei cittadini di vedersi facilitato l’accesso a cure più adeguate. Credo che l’obiettivo di fondo sia arrivare al 2032 con una città più moderna e a misura di persona, servizi e infrastrutture sono ripensate mettendo al centro accessibilità, sostenibilità e digitale. Tutte condizioni indispensabili per favorire un salto di qualità in un settore strategico come quello turistico. Solo marciando tutti nella stessa direzione sarà possibile rinverdire le prospettive di sviluppo di questa città, sempre più proiettata verso il futuro.

Dicembre 16, 2024

“Ci vuole un terzo assessore o il vicepresidente della giunta. Se no, non se ne esce. Famose a capì”. Claudio

Dicembre 12, 2024

Riforma delle Province più vicina. Ma alle urne solo nel 2026. Il governo andrà quindi avanti con il disegno di

Dicembre 10, 2024

Nucleare, Fazzone accelera e punta su impianti sperimentali sul territorio italiano. Per il senatore Claudio Fazzone è necessario promuovere ricerca

Dicembre 6, 2024

E’ la gestione del servizio idrico a tenere banco in provincia di Latina. Sul piano politico è all’orizzonte il rischio

Dicembre 5, 2024

Questa mattina l’assessore all’Istruzione Francesca Tesone e l’assessore all’Ambiente Franco Addonizio hanno incontrato la dirigente scolastica Maria Cristina Martin e

ULTIMI ARTICOLI