Si comincia a riempire il mosaico dei manager della sanità laziale. Il Direttore Generale dell’AO San Camillo Forlanini sarà Angelo Aliquò, mentre Rosaria Marino assumerà lo stesso incarico all’Asl Roma 4. Queste le due scontate scelte di Rocca per l’importante nosocomio romano e per l’azienda sanitaria dell’area nord metropolitana. Le altre nomine sono rappresentate dalla scelta di Livio De Angelis a Direttore Generale dell’Ifo, così come Egisto Bianconi ricoprirà la carica all’Asl Viterbo. Gli incarichi dei direttori generali hanno una durata triennale. L’ufficializzazione delle nomine dei nuovi direttori generali avverrà dopo il parere favorevole della commissione Sanità e Politiche sociali, convocata per martedì 4 febbraio alle ore 15 in Pisana.
CASELLE VUOTE
I dubbi maggiori riguardano tre aziende. Innanzitutto la Roma 6, dove il commissario uscente Francesco Marchitelli si è trasferito in Piemonte (Asl di Alessandria). In pole per la successione ci sarebbe Gianni Profico, ma rimarrebbero ancora incertezze (sul piano politico) relativamente a questo profilo. Situazione nebulosa a Tor Vergata, dove non c’è accordo sul dopo Mastrobuono. Rebus aperto per l’Asl di Frosinone, che vede in corsa Eleonora Di Giulio (ex direttore amministrativo sia a Frosinone che a Latina) e Manuela Mizzoni (azienda servizi alla persona). Appare probabile l’uscita di scena di Sabrina Pulvirenti, attuale commissario dell’Asl ciociara.
Cristina Matranga sarebbe la più papabile per la direzione dello Spallanzani. Al Sant’Andrea appare probabile che la scelta ricadrà su Laura Figorilli, attuale dirigente degli Ifo.
Il presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, a seguito dei pareri positivi espressi dalla commissione Sanità, tre settimane fa aveva firmato i decreti di nomina dei direttori generali di altre cinque Aziende sanitarie. Si trattava di Giuseppe Quintavalle alla Asl Roma 1; Francesco Amato alla Asl Roma 2; Silvia Cavalli alla Roma 5; Sabrina Cenciarelli alla Asl di Latina; Maria Paola Corradi all’Azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata.