Il sindaco Alioska Baccarini e l’amministrazione comunale hanno avviato un monitoraggio sulle attività di conferimento dei rifiuti solidi urbani.
Un’iniziativa in linea con gli obiettivi dichiarati dalla maggioranza consiliare che intende incrementare la percentuale di raccolta differenziata, riducendo così i costi di smaltimento in bolletta, a beneficio dell’intera comunità.
La Città di Fiuggi lo scorso anno fu inserita nel report di Legambiente come Comune riciclone del Lazio facendo registrare una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65%, un dato che secondo gli amministratori comunali va migliorato.
Con l’attività di monitoraggio l’amministrazione comunale intende altresì avviare un percorso educativo, quindi non soltanto sanzionatorio della violazione accertata, in modo da favorire il corretto conferimento dei rifiuti al fine di raggiungere gli obiettivi stabiliti dalla vigente normativa. Una misura che andrà anche a ridurre i costi legati al trattamento e allo smaltimento dei rifiuti, che pesano sul bilancio comunale e, di conseguenza, sulla tassazione dei cittadini.
La ratio dell’ordinanza sindacale è quella di sensibilizzare la popolazione sul corretto comportamento da adottare nella gestione dei rifiuti per il benessere della Comunità e per la salvaguardia dell’ambiente.
I controlli saranno effettuati dal personale autorizzato che, durante le operazioni di raccolta, verificherà la correttezza della separazione dei rifiuti, il rispetto dei giorni e degli orari di conferimento.
Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare il numero verde di Tekneko srl 800.272.670 o consultare il sito www.fiuggisidifferenzia.it