Formazione, Schiboni:”Inaugurati a Roma due corsi dell’accademia di cybersicurezza Lazio”

  • ristosi-banner

Un momento importante all’insegna delle nuove professioni si è svolto oggi presso lo spazio We Gil di Roma con l’’inaugurazione dei Corsi dell’Accademia di cybersicurezza Lazio in “Cybersecurity Technician”, giunto alla seconda edizione e la prima edizione del corso in “Esperto in Sicurezza Informatica”.

All’incontro con gli studenti hanno partecipato l’assessore regionale al Lavoro, alla Scuola, alla Formazione e Ricerca e Merito, Giuseppe Schiboni, il direttore didattico ACL, Francesco Farina, il coordinatore scientifico per la formazione e la consapevolezza, presso l’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale, Paolo Atzeni, il direttore Cyber 4.0, Matteo Lucchetti ed i docenti Gianluigi Me e Claudio Cilli.

La prima edizione del corso di Cybersecurity Technician, erogata nell’anno formativo 2023/2024, ha coinvolto un numero totale di 18 allievi. Il 100% degli allievi ha superato con valutazione positiva l’esame di certificazione, mentre il 61% ha ricevuto un’offerta di lavoro al termine del periodo di tirocinio curriculare previsto dal percorso di formazione e, a distanza di un anno risultano ancora occupati presso la stessa azienda.

«L’Accademia di Cybersicurezza del Lazio è un’eccellenza che guarda al futuro. Si tratta – spiega l’assessore Schiboni – di una struttura formativa utile per i giovani per trovare un buon lavoro e utile anche per la nostra regione e per l’Italia, per le imprese, per la sicurezza degli enti locali, perché come dimostra la cronaca quotidiana le aggressioni sui temi della cybersicurezza sono costanti e crescenti. La vocazione della scuola è essere aperti alla collaborazione con le università, con le scuole superiori, con le grandi aziende italiane dell’information technology e ovviamente con l’agenzia nazionale della cybersicurezza, con l’obiettivo di  formare figure professionali specializzate nel campo della sicurezza informatica, grazie a specifici corsi dedicati allo sviluppo di nuove competenze in un settore strategico, sempre più richiesto e fondamentale nel mondo del lavoro è la sfida che dobbiamo vincere. In questo preciso momento storico, quello della sicurezza informatica è un settore in forte crescita, e uno dei campi più remunerativi e sicuri su cui puntare a livello professionale. La sempre maggior digitalizzazione dei processi aziendali e il nuovo contesto che si sta creando, danno vita a nuove esigenze in termini di gestione e protezione dei dati, nonché di prevenzione di attacchi. Se dovessimo evidenziare il problema principale ad oggi, è sicuramente il divario tra domanda e offerta: le opportunità professionali e le richieste sono in continua crescita, ma c’è poca disponibilità di professionisti, data soprattutto dalle tante competenze che una figura così complessa deve avere. Per questo – conclude l’assessore Schiboni – dobbiamo investire su giovani talenti ed eccellenze, garantendo una formazione di qualità per creare le professioni del futuro».