Personale comunale, l’assessore Chiarato risponde ai sindacati: “Incremento sul Fondo per tutti i dipendenti”

In merito allo stato di agitazione del personale proclamato in seguito all’incontro convocato dalle sigle sindacali FP CGIL, UIL FLP e CSA RAL, l’assessore al Personale Andrea Chiarato chiarisce la posizione dell’ente, ribadendo quanto già dichiarato ai rappresentanti sindacali nell’ultimo incontro della settimana scorsa.
“Per quanto riguarda i differenziali economici 2024, ex progressioni economiche orizzontali – afferma – la dirigente al Personale Manuele Zuffranieri ha preso l’impegno di concludere l’istruttoria dell’istituto nel mese di ottobre e tale scadenza verrà rispettata. I differenziali economici devono ancora essere contrattati, insieme a tutti gli altri istituti contrattuali 2025 quali tra l’altro le specifiche responsabilità, per questo è stato convocato apposito incontro di delegazione trattante per il prossimo 2 ottobre. Le progressioni verticali in deroga, invece, citate dalle organizzazioni sindacali, sono state inserite nell’ultimo piano triennale dei fabbisogni di personale e deliberato in giunta il 24 settembre 2025, come da impegni presi. Il dipartimento personale si occuperà di pubblicare i bandi entro la fine dell’anno. E ancora: il regolamento per gli incentivi alle funzioni tecniche è stato approvato nell’ultima seduta di giunta. Infine, l’individuazione delle elevate qualificazioni e delle alte professionalità sono atto di macro organizzazione dell’ente e, come previsto dalla normativa contrattuale vigente, sono stati oggetto di confronto i criteri di pesatura. Mi preme sottolineare che il relativo regolamento è stato condiviso e sottoscritto al tavolo di confronto con le parti sindacali”.
L’assessore al Personale ricorda che è già in calendario un nuovo incontro di delegazione trattante, previsto previsto per il prossimo 2 ottobre, e che alle sigle sindacali verrà confermato quanto già anticipato per le vie brevi. “In qualità di assessore al Personale – conclude Chiarato – ho richiesto formalmente all’assessore al Bilancio e al dirigente del dipartimento finanziario 100mila euro in più come incremento del Fondo delle Risorse Decentrate, a valere sul bilancio 2026-2028, per tutti i dipendenti. Nonostante le difficoltà di bilancio per mandare avanti l’ordinario di tutti i dipartimenti si sta facendo questo sforzo proprio perché l’amministrazione intende valorizzare le proprie risorse interne. Parallelamente stiamo lavorando per i bandi di concorso che verranno pubblicati entro la fine dell’anno e porteranno all’assunzione di 26 nuove figure che comprendono assistenti sociali, amministrativi, addetti alla vigilanza e operai specializzati”.