La UOC di Neurochirurgia dell’Ospedale “Fabrizio Spaziani” di Frosinone, diretta dal dott. Giancarlo D’Andrea, ha promosso due appuntamenti formativi di rilievo nazionale, tenutisi il 30 e 31 ottobre presso l’Auditorium Diocesano “San Paolo Apostolo” di Frosinone.
Il primo appuntamento è stato quello con il Primo Corso Italiano di Anatomia Traslazionale e Fotogrammetria, che ha approfondito l’anatomia chirurgica della fossa cranica anteriore, con docenti tra i maggiori rappresentanti delle neurochirurgie italiane.
Il secondo evento, dedicato alla Patologia Sellare e Parasellare, ha riunito esperti nazionali per discutere approcci clinici e chirurgici avanzati, valorizzando il ruolo dell’Unità di Chirurgia Endoscopica Ipofisaria della ASL e il raccordo con il territorio.
Entrambi gli eventi, presieduti dal dottor Giancarlo D’Andrea, direttore della Uoc di Neurochirurgia dell’ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ di Frosinone, e diretti scientificamente dai dottori Vincenza Maiola e Amedeo Piazza, hanno confermato l’impegno della Neurochirurgia di Frosinone nella formazione multidisciplinare e nell’innovazione clinica.
A portare i saluti istituzionali Maria Giovanna Colella, Direttrice Sanitaria della ASL di Frosinone, che ha sottolineato l’importanza della formazione continua e dell’integrazione tra ospedale e territorio; Alessia Savo, Presidente della Commissione regionale Sanità e Politiche Sociali, che ha evidenziato il valore strategico della neurochirurgia e della multidisciplinarietà di alcune patologie nell’ambito della sanità pubblica e Daniele Maura, consigliere regionale, che ha ribadito il sostegno della Regione Lazio alle eccellenze cliniche del territorio.
Le due giornate hanno registrato un grande successo di partecipazione e di contenuti, con un pubblico qualificato composto da medici, infermieri, psicologi, fisioterapisti e tecnici sanitari provenienti da tutta Italia. L’alto livello scientifico degli interventi e la qualità dell’organizzazione hanno reso l’iniziativa un punto di riferimento per la formazione neurochirurgica a livello nazionale.
