E’ rivolto ai soggetti maltrattanti già colpiti da Ammonimento del Questore
Questa mattina, presso la Sala Conferenze della Questura, il Questore di Frosinone, dott. Stanislao Caruso, ed il Direttore Generale della A.S.L. di Frosinone, dott. Arturo Cavaliere, hanno sottoscritto il rinnovo del protocollo “ZEUS”.
L’iniziativa, rivolta ai soggetti maltrattanti già colpiti da Ammonimento del Questore, proroga la proficua collaborazione iniziata nel 2023, anno della prima sottoscrizione.
Aderendo alle direttive del Dipartimento della Pubblica Sicurezza – Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato, il protocollo, il cui nome “Zeus” evoca il “primo maltrattante (noto) della storia”, mira a contrastare le condotte inadeguate e violente, con l’obiettivo di recuperare, attraverso un percorso di “rieducazione” svolto in centri specializzati presenti sul territorio, i soggetti maltrattanti, implementando la capacità di contenimento e gestione delle violenze relazionali e dei rischi di vittimizzazione.
Questa opportunità amplia di fatto il raggio d’azione dello strumento di natura amministrativa dell’Ammonimento del Questore, per le condotte riconducibili alla violenza domestica e agli atti persecutori, evidenziando il disvalore sociale e penale della condotta adottata, prevenendo la recidiva.
