Frosinone, vincolo cimiteriale: presa d’atto della giunta

Proseguono, secondo le fasi previste dalla normativa vigente, le attività dell’Amministrazione Mastrangeli finalizzate all’ottenimento della revisione della fascia di rispetto dell’attuale cimitero di  Colle Cottorino. Nell’ultima seduta, la Giunta comunale ha approvato la presa d’atto in merito alla riduzione della fascia di vincolo cimiteriale al limite inderogabile di ml 50, in considerazione della documentazione tecnica presentata dal settore urbanistica, comprendente gli elaborati sull’ambito di rispetto cimiteriale vigente e proposto, con l’individuazione dell’area di un nuovo impianto cimiteriale (zona di via Gorgoni). Tra gli allegati inclusi, il parere favorevole, sotto il profilo igienico-sanitario, già espresso da parte della Azienda Sanitaria Locale e il parere positivo del dirigente settore servizi cimiteriali, formulato a seguito delle verifiche sul dimensionamento del cimitero rispetto alle previsioni di mortalità per il decennio 2024–2034.
Accertata l’impraticabilità di futuri ampliamenti dell’attuale impianto cimiteriale, ad eccezione di un’area residuale di circa 10.300 mq, il provvedimento approvato propone la riduzione della fascia di rispetto da 200 a 50 metri nelle aree individuate dai tecnici. Tale riduzione, tuttavia, non comporterebbe automaticamente né nuove destinazioni urbanistiche né la sanatoria di eventuali costruzioni private ricadenti nelle porzioni sottratte al vincolo.
La riduzione della fascia di rispetto potrà essere efficace solo dopo l’approvazione del Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica, in variante al vigente PRG, comprendente non solo le aree oggetto della riduzione del vincolo, ma l’intero tessuto urbano del quartiere, prevedendo infrastrutture, standard urbanistici idonei, collegamenti e servizi in grado di orientarne la riqualificazione complessiva.
La deliberazione fornisce inoltre indirizzo al Settore Urbanistica affinché proceda alla predisposizione del nuovo Piano Particolareggiato. A tal fine, nel bilancio comunale risultano già stanziate le risorse necessarie, pari a 140.000 euro, per l’affidamento dell’incarico a un operatore economico esterno.
«Con questo atto, la città di Frosinone compie un passo fondamentale per la riqualificazione organica del quartiere di Colle Cottorino, dove il cimitero – unico sul territorio comunale – è presente da oltre un secolo – ha dichiarato il Sindaco di Frosinone Riccardo Mastrangeli –  La riduzione della fascia di rispetto – pratica che, nei tempi e nelle modalità più opportune, sarà quindi portata all’attenzione del consiglio comunale – permetterebbe di avviare un percorso urbanistico atteso da decenni che mira a migliorare viabilità, servizi e vivibilità dell’intera area”.
“La fotografia tecnica della situazione è chiara:  procederemo con la riqualificazione del quartiere Colle Cottorino – ha dichiarato il vicesindaco e assessore ai servizi cimiteriali  Antonio Scaccia – ed è stato già individuato un sito per la realizzazione del nuovo cimitero. L’amministrazione sta compiendo gli step di legge per giungere alla revisione del vincolo. È un intervento atteso e necessario che sarà quindi sottoposto alla valutazione del consiglio comunale”.