In compagnia della donna, al Cambellotti la personale di Sangiorgi tra bellezza, stile e spiritualità

“In compagnia della donna: bellezza, stile e spiritualità” è il titolo della personale di pittura di Silvio Sangiorgi. L’esposizione della mostra, organizzata da Inner Wheel Club di Latina – Distretto 208 Italia e patrocinata dal Comune di Latina, avrà luogo al “Cambellotti” dal 23 al 30 novembre 2025, a cura della direttrice del museo Antonia Lo Rillo.
L’iniziativa rientra nella collaborazione già avviata nel 2023 tra il club pontino e l’artista Sangiorgi con la mostra d’arte e conferenza “In compagnia di Arlecchina”, organizzata dall’ex presidente Giovanna Castellitto e curata dalla critica d’arte Azzurra Piattella. “Quest’anno – ha spiegato il sindaco Matilde Celentano – il progetto si estende con un’esposizione dedicata a tutte le donne artiste del mondo dello spettacolo e dell’intrattenimento. La personale di Sangiorgi ricade nella settimana in cui si celebra la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, un tema a cui teniamo molto. Volti noti dello spettacolo e dell’intrattenimento, in moltissimi casi, hanno denunciato abusi, o interpretato il dolore di coloro che subiscono violenze fisiche o psicologiche. La mostra nel museo civico Cambellotti di Latina sarà occasione, per i visitatori, di riflettere anche sulle battaglie da portare avanti in nome della libertà delle donne”.
La proposta presentata quest’anno da Gabriella Nava, neo presidente del club Inner Wheel, mette in mostra, attraverso l’arte del ritratto, mime, pantomime, giullaresse, saltimbanche, attrici della commedia, guitte e clownesse, donne che hanno ispirato rivoluzioni nei costumi sociali e culturali, esprimendo la propria identità liberamente, senza restrizioni, senza discriminazioni.
L’inaugurazione che si terrà domenica 23, con inizio alle ore 11. Alle 12 la conferenza del professor Gianfranco Loffarelli dal titolo “La donna nel teatro da Antigone a Nora Helmer”. Interverranno il sindaco Celentano, la direttrice Lo Rillo, la stilista Anna Fendi, oltre alla presidente Nava e la past president Giovanna Castellitto di Inner Wheel Club Latina.  Mercoledì 26, alle ore 11, si terrà una sfilata delle creazioni di moda delle alunne dell’istituto Vittorio Veneto-Salvemini di Latina. Venerdì 28, sempre con inizio alle ore 11,  sarà la volta della conferenza “Magnifiche e terribili: la misoginia nel corso dei secoli”, a cura della professoressa e storica Maria Luisa Nava. Domenica 30, alle ore 11, “Donne in pista: ammirazione artistica, poesia e scandalo” dal libro “La rivoluzione in pista” di Maria Vittoria Vittori (Iacobelli editore) e da “Silvio Sangiorgi: libro d’arte e di poesia” (Amolà & MnM print edizioni), mentre alle 16:15, “Vultus Mariae per artem” di Francesco Vita.
L’esposizione sarà visitabile gratuitamente negli orari di apertura del museo.