Libri: a Latina la prima presentazione di “Ritrovarsi e guarire. La vita oltre la crisi”, il nuovo saggio di Antonio Ficarola

Appuntamento in collaborazione con Unitre – l’Università delle Tre Etàmercoledì 17 dicembre presso la Biblioteca Comunale Amichevole a Pontenuovo (via dell’Irto, Sermoneta, LT) alle ore 18: l’incontro con l’autore sarà moderato da Anna Maria Fallongo (vicepresidente Unitre Sermoneta APS), sull’ultimo lavoro dello psicoterapeuta, edito per Meltemi Linee. Scrivere il romanzo della nostra vita riuscendo a comprendere come, quando e perché entriamo in grandi e piccoli momenti critici: come leggere l’incontro tra le parti del “sé” per la personale ricerca della “felicità”.

 

 

Come, quando e perché entriamo in un momento critico della nostra vita? Come trasformiamo la crisi in un nuovo e fecondo incontro con “parti” di noi sconosciute? Risponde a queste domande il saggio “Ritrovarsi e guarire” di Antonio Ficarola, edito per Meltemi Linee (pp. 260, 22 euro), che sarà presentato per la prima volta nella giornata di mercoledì 17 dicembre alle ore 18 presso la Biblioteca Comunale Amichevole di Pontenuovo (Sermoneta, in via dell’Irto), sede di Unitre, l’Università delle Tre Età. L’incontro con l’autore sarà moderato da Anna Maria Fallongo, vicepresidente Unitre Sermoneta APS. Il libro è disponibile nelle librerie e online (qui tutte le informazioni sul sito dell’editore: https://www.meltemieditore.it/catalogo/ritrovarsi-e-guarire/ ).

Il nuovo libro dello psicoterapeuta, scritto in uno stile adatto a tutti, ci aiuta a comprendere come, nella ricomparsa di piccoli o grandi traumi, stiamo intessendo il romanzo della nostra vita, anche quando conserviamo perennemente il nostro stato di infelicità, da cui ognuno prova – inconsciamente o con sforzi visibili – a uscire e migliorare il proprio percorso di vita.

 

« In un mondo globalizzato, che ha creato fenomeni come la pandemia, le persone hanno perso la loro naturale tendenza a “guardarsi dentro” e reperire risorse per superare momenti di crisi. – ha dichiarato l’autore – Ne è derivato uno “star male senza sapere il perché”. Nella mia lunga esperienza di psicoterapeuta descrivo le modalità per riconquistare la consapevolezza di noi stessi: accettare continuamente di perdersi, ritrovarsi e guarire ».

 

In “Ritrovarsi e guarire”, Antonio Ficarola affronta interrogativi importanti e necessari attingendo dalla psicologia del profondo, dai casi clinici della sua carriera professionale e dalle moderne neuroscienze. L’analisi scruta le dinamiche psicologiche del cambiamento di vita e, nel fornire “chiavi di lettura” di sé stessi, conduce al ritrovamento di fattori che inducono l’essere umano a scegliere se mettersi in discussione, cambiare o rimanere indifferente a sé stesso.

 

Antonio Ficarola è medico psicoterapeuta, già docente di Scienze matematiche. Vive e lavora a Latina. Questa è la sua quarta pubblicazione, dopo “La scuola sul ponte” (2010), “L’alleanza e l’inganno” (2014), “Tra destino e scelta” (2019).