Concerto di beneficenza “Con la musica nel cuore”, raccolti oltre mille euro

Un bellissimo risultato quello raggiunto la scorsa domenica pomeriggio durante il concerto di beneficenza “Con la musica nel cuore” organizzato dall’istituto comprensivo Luigi Fantappié, con il patrocinio del Comune di Viterbo. Oltre mille euro, 1.025,40 euro per la precisione, la somma raccolta grazie al buon cuore delle tante persone che hanno partecipato all’evento ospitato all’interno del teatro San Leonardo.

 

 Una somma destinata interamente all’associazione Ruben Ciarlanti, realtà impegnata dal 2023 nella donazione di defibrillatori e nella realizzazione di percorsi formativi rivolti a enti pubblici e privati, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza nei luoghi maggiormente frequentati, in particolare da bambini e ragazzi. E l’istituto comprensivo Fantappié è uno di questi luoghi. Proprio domenica scorsa, Francesco Ciarlanti, presidente dell’associazione dedicata al figlio Ruben, ha consegnato nelle mani della dirigente scolastica Pamela Mezzasalma il secondo defibrillatore destinato all’istituto scolastico Fantappiè.
Solidarietà e musica sono stati protagonisti dell’evento insieme all’Orchestra della Tuscia, da sempre sostenitrice della missione portata avanti dall’associazione Ruben Ciarlanti. Molto apprezzati i brani proposti dai musicisti, diretti dal maestro Gianpaolo Anselmi. Molto apprezzata anche l’esibizione degli alunni dell’indirizzo musicale dell’istituto Fantappié che hanno aperto ufficialmente l’evento.

“Un bellissimo esempio di come la scuola, le istituzioni e le associazioni, insieme al sostegno delle realtà imprenditoriali del territorio, possano mettere in piedi eventi come questo – ha sottolineato l’assessore alle politiche sociali e all’educazione Rosanna Giliberto durante il suo intervento sul palco -. Sapere che all’interno delle scuole ci sono defibrillatori con personale adeguatamente formato per l’utilizzo, fa stare tutti più tranquilli: docenti, personale e soprattutto genitori”.

“Con profonda soddisfazione – aggiunge la dirigente scolastica Pamela Mezzasalma – desidero esprimere il mio apprezzamento per la riuscita dell’evento di beneficenza promosso dalla nostra scuola. La partecipazione sentita e responsabile di studenti, docenti, famiglie e personale ha dato vita a un’esperienza autentica, capace di coniugare cultura, educazione e solidarietà in un unico, significativo percorso condiviso. Iniziative come questa testimoniano come la scuola non sia solo luogo di apprendimento, ma anche spazio di crescita umana e civile, in cui i valori fondanti della nostra missione educativa prendono forma concreta attraverso l’impegno, la collaborazione e l’attenzione verso l’altro”.
Infine le parole del presidente Ciarlanti: “Se solo uno dei tanti defibrillatori che stiamo donando potesse un giorno salvare una vita, sarebbe un po’ come aver salvato anche mio figlio. Mi ha fatto immensamente piacere che nei giorni successivi la presentazione di questo evento, in Comune, sia stato contattato da quattro scuole, tutte con la stessa volontà: dotarsi di un defibrillatore e formare personale per il suo corretto utilizzo”.

Un teatro San Leonardo pieno, un pubblico attento che ha confermato ancora una volta quanto la musica faccia davvero bene al cuore.