Mario Borza, consigliere comunale di Casalvieri e da sempre attento ai problemi di tutta la Valcomino e della Ciociaria, scende in campo in vista delle elezioni provinciali del prossimo 8 marzo. E lo fa candidandosi con la lista civica “Progetto Futuro”.
“La nostra – ha spiegato in merito Borza – è una nuova proposta civica che mira a scuotere le fondamenta dell’Ente di Piazza Gramsci. A tal fine nei giorni scorsi si è tenuto
un incontro risultato determinante per la nascita della lista “Progetto Futuro”, una coalizione di amministratori civici e di grandi elettori più che mai determinati a riportare le istanze del territorio al centro del dibattito provinciale. Un progetto al quale ho dato la mia piena adesione, condividendone i principi ispiratori e le finalità, allo scopo di garantire un’adeguata tutela alla Ciociaria”.
“Tra le nostre priorità – ha proseguito Borza – c’è l’obiettivo di evitare che le decisioni prese dall’Ente Provincia risultino distanti e scollate dalla realtà dei nostri Comuni, grandi o piccoli che siano. ‘Progetto Futuro’ è il risultato e la sintesi di un percorso condiviso e partecipato che nasce dal basso, dalla base, e che non è calato dall’alto. Noi vogliamo essere i rappresentanti di quegli amministratori che ogni giorno, con coraggio e purtroppo sempre meno risorse, affrontano le criticità e i tanti e sacrosanti bisogni dei loro cittadini. Insomma, vogliamo essere la voce delle autonomie locali e dei territori troppo spesso dimenticati.”
“In particolare – ha evidenziato con forza Mario Borza – vogliano indirizzare le nostre energie al contrasto della crisi industriale in atto in Ciociaria e alla sfida dell’Automotive. Punto centrale del nostro programma è infatti la lotta alla deindustrializzazione. La Ciociaria sta attraversando una fase molto critica, segnata profondamente dalla crisi dello stabilimento Stellantis e dalle pesanti ripercussioni su tutto l’indotto dell’automotive e stiamo pagando un prezzo altissimo in termini economici, sociali e per le migliaia di famiglie colpite. In merito avanzeremo proposte serie, concrete e fattibili sollecitando tavoli di confronto permanenti e soluzioni che vadano oltre l’assistenzialismo.”
“Anche sul fronte dello sviluppo la nostra lista ha le idee molto chiare e definite. Durante l’incontro è emersa l’esigenza improcrastinabile di risolvere le problematiche dei trasporti, definite come “ataviche e cancreniche”, che isolano i centri minori e penalizzano i pendolari. Ma la vera sfida per il rilancio ha un nome preciso: Aeroporto di Frosinone.
A tal fine investiremo ogni energia per la realizzazione del terzo scalo aeroportuale di Roma Capitale a Frosinone. È un’opera ambiziosa, una di quelle iniziative forti che possono cambiare il destino della Ciociaria, portando turismo, occupazione e modernità.”
Borza ha concluso evidenziando come quello di ‘Progetto Futuro’ sia un programma aperto al contributo di tutti. E infatti l’incontro che ha tenuto a battesimo la lista si è concluso con un appello all’unità e alla partecipazione. “Progetto Futuro” non è una lista chiusa, ma un laboratorio politico in continua evoluzione. Siamo aperti a tutti i colleghi amministratori che non vogliono rassegnarsi al declino e che desiderano condividere un progetto di sviluppo reale nell’esclusivo interesse della provincia di Frosinone.”
