Dimenticare Venezia. Il riferimento non è al film di Franco Brusati, ma alla partita di sabato scorso disputatasi allo Stirpe tra i giallazzurri ciociari e il team della “Serenissima”. Una sfida che ha visto il Frosinone dominante per due terzi di gara: non è bastato però nemmeno per pareggiare il match, perché due lampi dei veneti hanno regalato i tre punti all’undici di Stroppa, vanificando l’eccellente prova della compagine giallazzurra.
Le vittorie sofferte e… di rigore di Monza e Palermo hanno fatto il resto di una giornata davvero negativa per i colori ciociari.
Ora però non serve piangere sul latte versato e con la complicità di un calendario che chiama subito a un nuovo impegno, i leoni giallazzurri proveranno a dimenticare i danni arrecati dal… leone di San Marco, sempre più capolista di questo campionato di B.
L’avversario di turno si chiama Avellino, squadra la cui tifoseria è gemellata con quella del Frosinone. Ciononostante l’impegno è molto severo, perché i lupi d’Irpinia non hanno digerito lo sgradevole epilogo della gara del Brianteo, dove hanno assaporato il colpaccio per poi uscire con le pive nel sacco.
Così domani sera, nel secondo dei giorni infrasettimanali dedicati al campionato di B, Avellino e Frosinone cercheranno di dimenticare le recenti delusioni andando a caccia di tre punti essenziali per entrambi.
I ragazzi di Alvini si trovano per la prima volta fuori dai due posti che assegnano la promozione diretta e il contraccolpo psicologico dovrà essere assorbito immediatamente. Finora i giovani ciociari sono stati bravissimi a reagire alle, per fortuna poche, battute d’arresto della stagione. Dovranno pertanto ribadire al Partenio la loro capacità di reazione e ripartire di slancio. Il tecnico ha affermato senza girarci troppo intorno che l’intenzione della squadra è quella di lottare fino alla fine del campionato per la promozione diretta e per farlo sarà importante scuotersi, perché comunque nelle ultime due gare è arrivato un solo punto, grazie al gol di Fiori allo scadere del match di Chiavari.
La società ha diramato la lista dei convocati, che non comprende Monterisi, infortunatosi proprio nell’immediata vigilia del big match con il Venezia, nonchè Barcella e Gelli, anch’essi ai box per problemi di natura fisica. Assenti per squalifica Kone e Anthony Oyono, tra i convocati non c’è nemmeno Gori, che ha giocato e segnato con la squadra Primavera nel match che l’Under 20 giallazzurra ha vinto per 2-1 sul Torino.
Possibile pertanto che davanti a Palmisani possano agire Jeremy Oyono, Cittadini, Calvani e Bracaglia nella linea a quattro; a centrocampo Cichella, Calò e Koutsoupias, in avanti Ghedjemis, Raimondo e Kvernadze.


