“In qualità di presidente di Legambiente Fiuggi desidero rivolgere pubblicamente i complimenti ai Carabinieri Forestale per l’operazione di sequestro dei rifiuti, avvenuto qualche giorno addietro, sul nostro territorio”.
Il presidente di Legambiente, Enzo Pirazzi, pone l’accento sul controllo minuzioso delle periferie: “Ben vengano le denunce per reato ambientale, com’è necessario ripristinare l’habitat contaminato dai rifiuti abusivi lasciati da una persona di Fiuggi individuato dall’autorità giudiziaria. Tutto ciò però non basta. Come Legambiente Fiuggi siamo consapevoli dei grandi sforzi fatti in questi anni dalla Pubblica Amministrazione di Fiuggi, tramite l’utilizzo delle nuove tecnologie e con il coordinamento delle Autorità preposte, per un capillare controllo delle zone centrali. Di contro registriamo delle carenze nelle periferie, troppo spesso lasciate senza un adeguato presidio dagli operatori di Polizia. Queste zone cosiddette “secondarie” sono quelle maggiormente prese di mira dai delinquenti, che si divertono a devastate e contaminare il nostro ecosistema per un proprio tornaconto personale. Soggetti senza scrupoli e senz’ alcuna sensibilità!
Pertanto alla luce di quest’ultimo sequestro ambientale – conclude il presidente di Legambiente Fiuggi Enzo Pirazzi – auspico un maggiore controllo delle Forze dell’ordine nei territori periferici e invito l’amministrazione comunale di Fiuggi a continuare sulla strada intrapresa per il bene comune a salvaguardia del nostro prezioso ambiente”.
Discarica sotto sequestro. Il monito di Legambiente Fiuggi
