Radio web e e comunicazione radio, concluso il corso di formazione

Successo di partecipazione per il secondo corso di formazione su radio e radiofonia digitale organizzato dall’Istituto Istruzione Superiore di Pontecorvo in collaborazione con la D.A.C Engineering & Research.
I partecipanti, iscritti ai cinque diversi indirizzi di studio, hanno vissuto un percorso di lezioni teorico-pratiche (totale di 30 ore) per poi immergersi, sempre sotto la guida di tecnici e speaker individuati come formatori, nelle trasmissioni radiofoniche prodotte nei locali della web radio allestita nel seminterrato dello storico edificio di Via XXIV Maggio, sede centrale dell’IIS.
Il corso e l’allestimento della web radio sono stati promossi e sostenuti dalla dirigente scolastica Lucia Cipriano che da subito ha riconosciuto il primario valore educativo del progetto sviluppato dagli amministratori della startup pontecorvese D.A.C Engineering & Research – ingegneri Roberto Di Folco e Carmine Abbate con la collaborazione tecnica di Davide Abbate.
Le trasmissioni radiofoniche, rivolte alla popolazione studentesca della città e del comprensorio, vedono impegnati i ragazzi nella gestione della dotazione tecnologica della webradio di Istituto, nella conduzione al microfono e nell’elaborazione di un palinsesto – coordinati nelle attività anche da Franco Esposito, docente dell’IIS e tutor del progetto.
Sulla homepage del sito IIS è disponibile la finestra di accesso alla web radio. Anche la seconda edizione del corso di formazione radiofonica ha avuto un ottimo riscontro di interesse tra i partecipanti, che hanno acquisito conoscenze e competenze di base necessarie per affinare processi e tecniche di comunicazione e sviluppare dinamiche relazionali nelle modalità di sintesi e immediatezza che sono proprie dello strumento radiofonico.