Si terrà domani mattina, alle ore 10,30, presso l’Auditorium Comunale di Morolo, in provincia di Frosinone, la Cerimonia di premiazione per il Premio Antonio Biondi 2025, organizzato dalla Fondazione Premio Antonio Biondi con il sostegno della Regione Lazio (L.R. n.4 del 2025 art.14).
Il Premio Antonio Biondi, dedicato ai giovani laureati o laureandi delle Università italiane e delle Accademie di Belle Arti, oltre ai giornalisti di età inferiore ai 35 anni, è diviso in quattro sezioni: Pittura, Beni Culturali/Archeologia, Letteratura e Giornalismo.
Nel corso della cerimonia saranno consegnati i premi, ex aequo, ai tre vincitori di ogni categoria più due menzioni speciali.
“L’impegno principale della nostra Fondazione – spiega il presidente Luigi Canali – è cercare di fornire spazio a chi non ce l’ha e purtroppo sono i nostri giovani, specie quelli impegnati nelle attività culturali, a trovarne sempre di meno per potersi esprimere. E’ nel solco del medesimo intento, dunque, che la Fondazione Premio Antonio Biondi non solo premia i lavori dei partecipanti in materie che forniscono la linfa alle attività culturali del nostro Paese ma s’impegna a divulgare le loro opere con esposizioni, convegni e con il suo portale www.fondazionepremioantoniobiondi.it dove, tra tanto altro, per esempio, si può trovare anche una pinacoteca digitale forte di centinaia di opere di altrettanti giovani artisti. Il nostro impegno è già indirizzato alla preparazione della seconda edizione del Premio Antonio Biondi, quella del 2026, i cui bandi saranno lanciati già nel prossimo mese di febbraio”.
“La Regione Lazio sostiene con convinzione il Premio Antonio Biondi, afferma l’Assessore alla Cultura della Regione Lazio – Simona Renata Baldassarre – un appuntamento che, anno dopo anno, rinnova la sua capacità di valorizzare il talento, la ricerca e la dedizione di chi fa dell’arte una forma alta di espressione e, al tempo stesso, una vera filiera produttiva capace di generare valore culturale, sociale ed economico. La Cultura è uno dei motori più importanti per il nostro territorio e questo Premio è una iniziativa strategica che può rafforzarne la visibilità”
