Cinquantanove anni, romana, attuale presidente di Open Fibra. Barbara Marinali sarà la nuova presidente di Acea Spa, dopo le dimissioni di Michaela Castelli, rassegnate “per motivi personali”, ma dietro le quali ci sono sia la contrarietà del M5S alla realizzazione del termocombustore di Roma (Castelli era stata nominata nel 2018 dalla sindaca grillina Virginia Raggi), sia il polverone mediatico sollevato da alcune testate giornalistiche per le accuse sessiste mosse da alcune ex hostess all’attuale amministratore delegato della società, Fabrizio Palermo.
Gualtieri scrive all’Ad
Ieri, subito dopo le dimissioni comunicate da Castelli, il sindaco di Roma Roberto Gualtieri (Pd), in rappresentanza del socio di maggioranza di Acea spa (il Comune di Roma detiene il 51% del capitale sociale), ha inviato una nota all’Ad Palermo, richiedendo la convocazione del consiglio di amministrazione straordinario per procedere alla cooptazione – come previsto dal codice civile – in seno al Cda della dottoressa Barbara Marinali e alla sua contestuale nomina a presidente della società in sostituzione della dimissionaria Michaela Castelli.
Acea, chi è Barbara Marinali
Barbara Marinali è nata a Roma il 10 agosto 1964 ed è presidente di Open Fiber da dicembre 2021.
Come riferisce l’Ansa, siede nel consiglio di amministrazione di Webuild da aprile 2021. Dal settembre 2020 a marzo 2022 è stata senior advisor del Ceo di Snam dove ha svolto, tra l’altro, il ruolo di team leader dei progetti relativi al settore idrico. Dal 2013 al 2020 è stata componente del primo consiglio dell’Autorità di regolazione dei trasporti. Dal 2009 al 2013 è stata direttore generale per le infrastrutture stradali del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. Precedentemente è stata direttore della segreteria del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) e reggente del Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica presso la Presidenza del consiglio dei ministri (2006-2008). Tra le altre significative esperienze: Autorità garante della concorrenza e del mercato, ministero dell’Economia e delle finanze e ministero delle Attività produttive (oggi Mise). Laureata con lode in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma, è dottore commercialista e revisore legale.