Da ieri Rieti ospita i primi totem interattivi tramite cui è possibile collegarsi con il “Museo Immersivo ACEA” (MIA). Si tratta delle prime tre ‘postazioni’ (su dieci previste) collocate in palazzi pubblici e piazze della città con cui ‘accedere’ al portale digitale MIA dedicato agli oltre 110 anni di storia del Gruppo ACEA, dove è possibile, attraverso tour virtuali, ripercorrere in 3D le strade dell’acqua, dalle sorgenti agli acquedotti fino al rubinetto di casa. I totem, infatti, permettono di collegarsi ad un museo diffuso multimediale (https://www.museodigitale.gruppo.acea.it/) dove si racconta il mondo dell’acqua in modo innovativo e interattivo, utilizzando la tecnologia digitale.
L’iniziativa è stata presentata come un’opportunità per permettere a turisti e residenti di scoprire le straordinarie risorse idriche del territorio reatino: fiumi, laghi, cascate, sorgenti, canali, acquedotti, terme.
I primi tre totem sono stati installati nel Palazzo Comunale della città di Rieti, in piazza Cavour, al lato del Ponte Romano, e nella sede operativa del centro “Cuore Blu” presso l’immobile ecclesiastico in comodato all’associazione, dove ACEA ha effettuato gli allestimenti della sede.
“Ognuno dei totem – spiegano da Acea – è dotato di un QR code che permetterà all’utente di navigare in un ambiente virtuale che racconta, attraverso testi e photo gallery, la storia e le risorse idriche di Rieti e del reatino. Basterà inquadrare i Qrcode con uno smartphone per iniziare un viaggio sia fisico che virtuale (phygital). Grazie a riprese aeree immersive ad alta risoluzione, il percorso turistico dell’acqua consente di sorvolare le città, il corso dei fiumi, le vallate, la conca reatina, le aree protette, e di “atterrare” in numerosi punti di interesse, arricchiti da schede e approfondimenti sviluppati dalla Associazione Gruppo di Ricerca Interuniversitario GecoAgri-Landitaly”.
L’iniziativa rientra nel progetto “Itinerari turistici alla scoperta delle acque d’Italia”, pensato per coniugare aspetti scientifici, economici e culturali intorno al tema dell’acqua. Proprio a Rieti e nel reatino ACEA ha realizzato i primi percorsi turistici collegati da questi dieci totem interattivi perché nel suo territorio si trova una delle sorgenti più grandi d’Europa, il Peschiera-Le Capore, fonte primaria dell’approvvigionamento idrico non solo di Roma, ma anche dei comuni dell’area metropolitana, del reatino e della bassa Sabina.
All’inaugurazione hanno preso parte, oltre al sindaco di Rieti, Daniele Sinibaldi, anche il Vescovo Domenico Pompili, l’Ad di ACEA Giuseppe Gola, il Ceo Giovanni Papaleo e Maria Gemma Grillotti, presidente Associazione GecoAgriLandItaly.