Lo scorso 8 ottobre, alle ore 11, in via G. Germini, nei pressi della “Pineta”, si è svolta la manifestazione denominata “Una rosa per Norma Cossetto”, promossa in tutta Italia dal Comitato 10 Febbraio per onorare la memoria della giovane istriana, seviziata e uccisa nel 1943 dai partigiani comunisti slavi.
L’evento che si è svolto con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale, ha visto la presenza del sindaco Augusto Agostini, del Consigliere comunale Matteo Franceschetti, delle associazioni comunali “Centro sociale comunale anziani” e “Biblioteca comunale”, di Maria Lucia Belli (in rappresentanza del Comitato 10 Febbraio) e di molti cittadini.
Quest’anno la manifestazione ha una grande importanza in quanto ricorre l’80° anniversario del sacrificio di Norma Cossetto, la giovane studentessa istriana che nell’ottobre 1943 venne sequestrata, stuprata e gettata in una foiba dai partigiani comunisti slavi. Pertanto il coordinatore di Fratelli d’Italia Acuto, Daniele Stefanucci, e il Presidente di Gioventù Nazionale Acuto, Gabriele Meloni hanno promosso l’iniziativa con l’inaugurazione di una panchina tricolore. Una bambina ha poggiato su di essa una rosa rossa, rappresentando simbolicamente la Memoria per gli eventi del passato volti a costruire un mondo migliore all’insegna del rispetto e della tolleranza.