L’assessore regionale all’Agricoltura Giancarlo Righini lo ha definito un “sostegno concreto al settore agricolo” che punta ad aiutare le ‘start up’ avviate dai giovani imprenditori”.
La Regione Lazio, infatti, ha approvato lo scorrimento di due graduatorie grazie al quale saranno disponibili fondi per 20 milioni di euro a sostegno di oltre 200 aziende agricole del Lazio. Si tratta di due graduatorie che concernono gli interventi d’aiuto al settore per 19,8 milioni di euro nello specifico.
La prima graduatoria: aziende e start up giovanili
La prima delle due graduatorie sbloccate riguarda le aziende e le start-up agricole avviate da giovani imprenditori. In questo caso è stato approvato il finanziamento per tutte le domande riferite al bando aperto nel 2019 che erano state “ritenute ammissibili, ma non finanziabili per carenza di fondi”.
“I finanziamenti – spiegano dall’assessorato all’Agricoltura -arriveranno a 141 giovani agricoltori o piccole aziende agricole e start up. A ciascuno di questi è stato riconosciuto un premio di 70mila euro. Il finanziamento complessivo sarà di 9,87 milioni. Di questi 141, 45 risiedono a Roma e Provincia, 42 a Latina, 26 a Viterbo, 23 a Frosinone e 5 a Rieti.
La seconda graduatoria: Psr e ammodernamento delle aziende
La seconda determinazione riguarda il Piano di Sviluppo Rurale 2014/2022 per il sostegno all’ammodernamento delle aziende agricole. Lo scorrimento metterà a disposizione 9,9 milioni di euro. Il finanziamento sarà destinato a 78 aziende agricole (24 a Latina, 22 a Viterbo, 16 a Frosinone e 16 a Roma e provincia). I fondi potranno essere utilizzati per ammodernare le strutture delle aziende e per acquistare macchinari e veicoli.
Soddisfatto l’assessore Righini che ha precisato: “Intendiamo sostenere concretamente il settore. In particolare sono orgoglioso che grazie a questi fondi alcuni giovani agricoltori potranno finalmente mettere a terra i loro progetti. Nel contempo diamo anche la possibilità alle aziende agricole già presenti di dotarsi di macchinari all’avanguardia in modo da poter essere sempre più competitive in un mercato in continua evoluzione. Due buone notizie che ci spingono ad andare avanti su una strada appena avviata”.