Pari e patta tra Empoli e Frosinone in terra toscana. I ciociari hanno così interrotto il filotto di successi, ma la prestazione é stata certamente positiva e solo una prodezza di Fulignati al 90’, su conclusione ravvicinata di Barcella, ha impedito ai giallazzurri di allungare la serie.
Il punto guadagnato al Castellani ha comunque consentito all’undici di Alvini di chiudere questo 2025 con il primato solitario, con una lunghezza di margine sul Monza.
LA CRONACA
Nell’undici di partenza Alvini non può inserire Calvani, vittima di un attacco influenzale, e così sono Monterisi e Cittadini i centrali, con Marchizza e Bracaglia sulle corsie; centrocampo con Koutsoupias, Caló e Francesco Gelli, davanti i soliti tre Ghedjemis, Raimondo e Kvernadze.
Subito pericoloso il Frosinone con un colpo di testa di Cittadini al 2’ e un diagonale troppo largo di Ghedjemis al 4’. La replica toscana è affidata a Obaretin, che dribbla tre avversari e calcia, chiamando Palmisani alla respinta.
Il Frosinone la sblocca al 16’: Kvernadze è autore di uno spunto pregevole che mette in movimento Marchizza, bravissimo a superare l’avversario diretto e a scodellare al centro per l’occorrente Raimondo, impeccabile nel colpo di testa che porta avanti i ciociari.
I toscani non si perdono d’animo e rimettono il match in parità con Nasti, che colpisce di testa su azione d’angolo e manda la sfera in rete, con Raimondo che appostato sul primo palo non riesce ad intervenire.
I ritmi si abbassano un po’ e le difese sono più guardinghe.
Ci prova Marchizza al 36’, senza inquadrare i pali della porta toscana, risponde Shpendi due minuti più tardi, con esito analogo.
Al riposo si va in parità ma con le due squadre che sembrano promettere battaglia.
SECONDO TEMPO
Provvidenziale Cittadini al 48’, quando mette in corner un pericoloso tiro-cross di Shpendi.
Prima Raimondo, poi Ghedjemis, vengono contenuti a fatica dalla difesa empolese, ma al tiro ci va Ceesay al 56’, cogliendo l’esterno della rete.
Il Frosinone spinge, ma è impreciso al momento del passaggio decisivo. Al tiro Bracaglia al 62’, ma la conclusione è imprecisa.
Al 78’ il Frosinone potrebbe tornare avanti, ma Raimondo perde la coordinazione giusta al momento di calciare verso la porta empolese.
L’Empoli non resta a guardare e all’84’ è ancora Cittadini a rendersi protagonista di una chiusura provvidenziale su Shpendi.
L’opportunità più favorevole, che potremmo definire colossale, si presenta al neo entrato Barcella, che riceve un delizioso assist da Grosso e calcia a botta sicura: Fulignati dice no con i piedi e infiocchetta il punto dei toscani.
Per il Frosinone un’altra prova positiva e il primato solitario confermato, sia pure con il Monza ora più vicino.
