La Polizia di Stato ha comunicato l’elenco delle strade regionali che fino a domenica prossima 23 luglio saranno interessate da controlli della velocità con l’impiego di apparati autovelox o telelaser. L’iniziativa della Polstrada è sempre finalizzata a invitare gli automobilisti a moderare l’andatura rispettando i limiti e prevenire così gli incidenti.
La Polizia Stradale utilizza i seguenti strumenti per il controllo puntuale della velocità: Autovelox 104/C, Autovelox 105, Autovelox 106, Telelaser, Telelaser Trucam. Inoltre sulla rete autostradale sono in funzione i sistemi per il controllo della velocità media (Sistema Tutor).
Autovelox strade e autostrade del Lazio
Fino a domenica 23, sulla Strada Statale 675 Umbro-Laziale (SS 675) , saranno operativi strumenti per il controllo della velocità nel tratto stradale in provincia di Viterbo (autovelox – telelaser).
Da giovedì 20 luglio a domenica 23 luglio gli autovelox saranno posizionati anche lungo la Strada Statale SS / 1 Aurelia, sempre nel tratto di strada in provincia di Viterbo.
Dalla mattina di sabato 22 luglio fino a domenica 23 luglio gli autovelox opererranno anche sull’Autostrada A12 Roma-Civitavecchia, il tratto stradale sottoposto a controllo sarà nel territorio della provincia di Roma.
L’Autostrada A24 collega Roma a Teramo, passando per l’Aquila, sarà oggetto di controlli per il rilevamento della velocità nella mattina di domenica 23 luglio per tutta la giornata nel tratto stradale in provincia di Roma.
Ricordiamo infine i limiti di velocità previsti dal codice e le sanzioni a cui si va in contro non rispettandoli:
– sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
– sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
– sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
– in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.
Sanzioni
– fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
– oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
– oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
– chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.