La ASL di Frosinone annuncia la sesta edizione del corso di formazione “Promozione e sostegno all’allattamento al seno in una comunità amica dei bambini”, organizzato dal Dipartimento della Salute della Donna, del Bambino e dell’Età Evolutiva e la UOSD Consultori e Percorso Nascita.
L’iniziativa, accreditata ECM e rivolta a pediatri, ginecologi, ostetrici e infermieri della ASL di Frosinone, si svolgerà l’11, 12 e 15 dicembre 2025 presso la Sala Teatro di Via Armando Fabi. Il corso, della durata complessiva di 20 ore, rientra nel modello formativo OMS/UNICEF e rappresenta un momento di aggiornamento e confronto sulle pratiche cliniche e comunicative che favoriscono l’allattamento materno, riconosciuto a livello internazionale come uno degli strumenti più efficaci di prevenzione e promozione della salute.
Il programma prevede sessioni teoriche e pratiche dedicate ai benefici dell’allattamento esclusivo, alle strategie di sostegno alle madri, alle situazioni cliniche particolari e alle raccomandazioni internazionali. Particolare attenzione sarà rivolta al ruolo dei professionisti sanitari dei servizi territoriali e al coinvolgimento delle famiglie, in linea con l’Iniziativa Comunità Amica del Bambino (BFCI).
Il direttore del Dipartimento della Salute della Donna, del Bambino e dell’Età Evolutiva, dott. Luigi Di Ruzza, e la responsabile della UOSD Consultori e Percorso Nascita, dott.ssa Anna Maria Petitti, sottolineano: “La promozione dell’allattamento al seno è una priorità di salute pubblica e un investimento sul futuro delle nuove generazioni. L’allattamento esclusivo garantisce benefici fondamentali per lo sviluppo del bambino e per la salute della madre, contribuendo alla prevenzione di numerose patologie. Con questa sesta edizione del corso, la ASL di Frosinone rinnova il proprio impegno a formare operatori competenti e sensibili, capaci di accompagnare le famiglie con professionalità e umanità. È attraverso la rete dei consultori, degli ospedali e dei servizi territoriali che possiamo costruire una comunità realmente amica dei bambini.”
