Protestano, ad Alatri, i genitori di alunni e studenti a causa delle soluzioni trovate dall’amministrazione comunale nel collocare le aule per l’avvio dell’anno scolastico. A raccogliere le lamentele dei genitori sono i consiglieri di minoranza che hanno richiesto una seduta di consiglio comunale ‘ad hoc’ per affrontare la questione.
In una nota gli esponenti dell’opposizione scrivono: “Abbiamo protocollato, la richiesta di consiglio comunale per affrontare l’emergenza delle aule scolastiche, creatasi a causa dei recenti provvedimenti assunti dall’amministrazione comunale.
Abbiamo registrato – spiegano – le preoccupazioni e le giustificate lamentele da parte dei genitori per l’allocazione delle classi di frequenza dei propri figli, perché le soluzioni adottate stanno creando notevoli disagi. Siamo pronti ad ascoltare le richieste delle famiglie coinvolte e le esigenze degli Istituti scolastici al fine di portare la problematica all’attenzione della massima assise cittadina. Perché – concludono – siamo convinti che l’interesse ed il benessere dei ragazzi che frequentano la scuola, strettamente legati alla fruizione di locali idonei e confortevoli, debba essere in cima alle preoccupazioni delle istituzioni cittadine”.
Il sindaco Maurizio Cianfrocca, nel frattempo ha inviato gli auguri a tutti gli studenti in occasione della ripresa delle lezioni. Nell’augurare buon anno scolastico, il primo cittadino, tra le altre cose ha evidenziato: “Come sempre abbiamo avuto delle difficoltà per quanto riguarda gli spazi per le strutture scolastiche frutto di emergenze che si sono presentate per varie motivazioni. A queste abbiamo risposto pensando solo ad un aspetto: garantire a tutti i bambini, a tutti gli studenti lo spazio necessario per la frequenza quotidiana. Chiediamo pazienza ma si tratta di una fase in cui si lavorerà per migliorare l’offerta degli spazi scolastici grazie ai progetti e ai finanziamenti del PNRR che siamo stati in grado di aggiudicarci”.