Inaugurato ad Alatri lo Sportello Unico dell’Ente Nazionale per il Microcredito. Il microcredito, come ha spiegato l’assessore comunale al Commercio e Attività produttive, Gianni Padovani, è uno strumento finanziario che ha lo scopo di rispondere alle esigenze di inclusione finanziaria e sociale di coloro che presentano difficoltà di accesso al credito tradizionale.
“Non si tratta semplicemente di un prestito di piccolo importo, ma di un’offerta integrata di servizi finanziari e non finanziari. Ciò che contraddistingue il microcredito dal credito ordinario – ha aggiunto padovani – è l’attenzione alla persona, che si traduce con l’accoglienza, l’ascolto e il sostegno ai beneficiari dalla fase pre-erogazione a quella post-erogazione, nonché la particolare attenzione prestata alla validità e alla sostenibilità del progetto imprenditoriale”.
Lo sportello svolge anche un’importante funzione educativa. Educa alla finanza consapevole. E’ fondamentale infatti capire come gestire il denaro, come risparmiare, investire e prendere decisioni finanziarie e lavorative in modo consapevole. Competenze essenziali per affrontare le sfide economiche del mondo moderno. Il microcredito è davvero uno strumento fondamentale per trasformare l’idea in impresa.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il Sindaco di Alatri, Maurizio Cianfrocca; il responsabile “Sportelli e Territorio” dell’Ente Nazionale per il Microcredito, Roberto Marta, l’assessore Gianni Padovani e la responsabile del settore Affari generali, Valeria Nichilo.