Sparatoria intorno alle 20 di questa sera presso il Girone di Alatri, in pieno centro storico a due passi dalla piazza di Santa Maria Maggiore. Il fatto è ancora tutto da ricostruire, ma non è escluso che Due gruppi di ragazzi, provenienti da diverse zone della città, hanno dato vita ad un violentissimo litigio che in pochi minuti è tragicamente degenerato. Uno dei partecipanti al diverbio ha improvvisamente estratto una pistola ed ha esploso un colpo che, stando alle prime informazioni trapelate, sembrerebbe aver colpito in piena testa un giovane di soli diciannove anni di Alatri del quale al momento non sono state rese note le generalità. La scena ha richiamato decine di passanti che hanno allertato i soccorsi.
Sul posto sono dunque giunte diverse pattuglie dei carabinieri della locale compagnia e due ambulanze del 118. Il giovane colpito alla testa è stato trovato in una pozza di sangue ed è stato trasferito presso il pronto soccorso della cittadina ernica.
Qui, viste le sue condizioni gravissime, i medici dopo aver cercato di tamponare la profonda ferita, hanno chiesto di una eliambulanza. Un veicolo Pegaso, dopo pochi minuti, ha quindi raggiunto l’elisuperficie del nosocomio di San Benedetto e ha caricato a bordo il giovane. I sanitari ne hanno disposto il trasferimento presso il Policlinico Umberto I di Roma, dove sempre secondo le primissime informazioni trapelate a tarda sera, sembrerebbe essere giunto in coma e in condizioni disperate. In questi momenti i medici capitolini lo stanno sottoponendo a tutte le cure e gli interventi del caso per salvargli la vita.
Si attendono notizie da Roma sullo stato di salute del giovane alatrense. In questi momenti presso il pronto soccorso di Alatri si trovano parenti e amici, alcuni dei quali sono stati anche sentiti dai carabinieri. Secondo le primissime ipotesi investigative, l’episodio potrebbe inquadrarsi nell’ambito di una rivalità tra opposti gruppi di ragazzi al centro della guerra, anche se gli investigatori non si sbilanciano, potrebbe esserci il controllo di parte del mercato della droga locale.
Ogni possibile e ulteriore ipotesi è ancora al vaglio della compagnia dei carabinieri di Alatri che stanno indagando anche sul probabile collegamento tra quanto accaduto questa sera e un’altra violentissima lite che si è verificata nel tardo pomeriggio di sabato scorso sempre nel centro di Alatri, in via Roma, e ancora con protagonisti due gruppi opposti di giovani che se le sono date di santa ragione per poi essere dispersi e sentiti dai carabinieri arrivati sul posto con il supporto di un’ambulanza.
L’episodio ha destato grande clamore in città e la notizia è rimbalzata sui gruppi Social, riportando la mente e il cuore di ogni cittadino alatrense ai tragici fatti che videro l’efferato omicidio del giovane ventenne Emanuele Morganti.
AGGIORNAMENTO DELLE 21.52 – Mentre il giovane ferito lotta tra la vita e la morte presso il Policlinico Umberto I di Roma, in questi momenti decine di carabinieri e una squadra dei Vigili del Fuoco di Frosinone stanno setacciando sia il largo del Girone, sia il sottostante parcheggio e le aree limitrofe alla ricerca di proiettili e altri elementi e tracce utili alle indagini. L’area interessata dalle ricerche è in particolare quella del parcheggio sottostante il Girone, le scalette che conducono a via Circonvallazione e quelle che portano al vicolo dei vineri. I militari armati di torce, guanti e altri strumenti della scientifica, stanno ispezionando palmo a palmo le zone indicate.