informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Alla scoperta delle bellezze laziali nel weekend di Pasqua

Redazione
In programma, aperture straordinarie e tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli. 
Aprile 13, 2022
Le grotte di Pastena (FR)

In occasione delle feste pasquali la Regione Lazio ha disposto un cartellone di appuntamenti all’insegna della scoperta delle bellezze laziali tra natura, arte e storia. In programma, aperture straordinarie e tanti eventi: dalle degustazioni ai laboratori didattici, dalle escursioni agli spettacoli per i più piccoli. 

“Una nuova occasione per vivere i luoghi della cultura della nostra regione – ha detto il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti -. Con l’arrivo della primavera, vogliamo che tutte e tutti tornino a godere della bellezza dello stare insieme in siti di grande fascino. Tanti appuntamenti dedicati a grandi e bambini per conoscere le bellezze naturalistiche e l’immenso patrimonio d’arte, storia e cultura del Lazio, ma anche per scoprire le numerose e diverse tradizioni del nostro territorio.”

Gli appuntamenti

Il castello di Santa Severa

Sabato 16, domenica 17 e lunedì 18 aprile, apertura straordinaria al pubblico del Castello di Santa Severa dalle 10 fino alle 19. 

I visitatori potranno scegliere tante attività come quelle a cura della Direzione regionale Parchi del Lazio, tra laboratori naturalistici per grandi e bambini, l’archeotrekking della Riserva Naturale di Macchiatonda e del Monumento Naturale di Pyrgi e le “Degustazioni Natura In Campo”.

Etica Food metterà a disposizione degustazioni a tema pasquale e Coopculture farà scoprire la storia del Castello, le sue vestigia e le sue bellezze.


Le grotte di Pastena e Collepardo e il Pozzo d’Antullo

A Pastena, lunedì 18 aprile dalle 10 alle 17, l’Associazione Culturale Maurisia porta sul Piazzale delle Grotte “Il Giardino incantato delle Fate capricciose”: un giardino incantato allestito a tema pasquale e animato da tante fatine che distribuiranno uova di cioccolato ai bambini.

La Pasquetta al Pozzo d’Antullo. Tutto il giorno, dalle 10 alle 19, laboratori ambientali per bambini a cura del Circolo Legambiente Lamasena, mentre dalle 10 alle 14 l’Associazione Culturale La Bottega Indaco porterà in scena un divertente spettacolo interattivo di teatro di figura, recitazione dal vivo e burattini con la loro tradizionale baracca in legno.

Palazzo Doria Pamphilj

Per il Lunedì dell’Angelo, è in programma anche l’apertura straordinaria del suggestivo Palazzo Doria Pamphilj di San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo. Nel corso della giornata, il pubblico potrà ammirare un affascinante percorso in costume del XVII secolo a cura della Compagnia Teatrale Sammartinese “Danilo Morucci”. Sono previsti due ingressi pomeridiani: dalle 15 alle 16.30 e dalle 17 alle 18.30.

WeGil                  

Il WeGil, l’hub culturale della Regione Lazio nel quartiere Trastevere, ospita “Alberto di Lenardo. Lo sguardo inedito di un grande fotografo”: la mostra dedicata a un autore del secondo Novecento il cui lavoro viene proposto per la prima volta al pubblico in questa esposizione inedita ed emozionante.

Certosa di Trisulti

Aperta al pubblico per il weekend pasquale anche la Certosa di Trisulti, secolare complesso monastico a Collepardo, in provincia di Frosinone. Il pubblico potrà accedere al nuovo percorso di visita a ingresso gratuito per scoprire la storia e le bellezze degli edifici che compongono il complesso certosino. Tra questi: la Farmacia che ha mantenuto l’arredo ottocentesco, le vetrine con vasi da farmacia e gli armadi contenenti le scatole per le erbe; il giardino all’italiana, restituito al suo originario aspetto, decorato con forme animali e in cui si conservano le erbe medicinali usate per l’attività farmaceutica dei monaci; la chiesa di San Bartolomeo con i preziosi cori lignei, dipinti e affreschi.

Settembre 19, 2024

L’Amministrazione comunale di Boville Ernica, guidata dal sindaco Enzo Perciballi, ha concesso con grande entusiasmo il patrocinio alla “Marcia della

Settembre 19, 2024

In occasione del 21 settembre, giornata mondiale dell’Alzheimer, le Rsa Sant’Elisabetta e Sant’Elisabetta 2 si tingono di viola, per sottolineare

Settembre 18, 2024

Il Presidente della Provincia di Frosinone, Luca Di Stefano ha incontrato a Palazzo Jacobucci il nuovo Comandante Provinciale della Guardia

Settembre 17, 2024

Anche Frosinone tra le 160 città aderenti allo Sportcity Day, un momento unico e straordinario che permetterà a migliaia di

Settembre 16, 2024

Nella splendida cornice del teatro comunale di Fiuggi si è chiusa la due giorni congressuale sullo “Studio odontoiatrico centro di

ULTIMI ARTICOLI