Giornata molto impegnativa per i vigili del fuoco di Frosinone che da questa mattina sono impegnati su due vasti incendi nel comune di Amaseno, uno in contrada Longana e un’altro in località Vallefratta ancora in corso. Sul posto le squadre di Frosinone, Fiuggi e l’autobotte. Le operazioni di spegnimento delle squadre da terra e dei mezzi aerei sono coordinate da due Dos (Direttore Operazioni Spegnimento) di cui uno in supporto dal comando di Roma.
In ausilio alle squadre dei Vigili del Fuoco i volontari. Squadre a protezione delle abitazioni e delle aziende agricole. Attualmente sono andati in fumo 100 ettari di macchia mediterranea e i comuni interessati oltre Amaseno sono Castro dei Volsci e Villa Santo Stefano. La situazione è monitorata e sotto controllo. In via di spegnimento anche un incendio di sterpaglia divampato nel primo pomeriggio nel comune di Monte san Giovanni Campano.
E così, dopo il devastante incendio che l’altro ieri ha divorato Monte Radicino in territorio di Ferentino, le fiamme, quasi sicuramente come sempre di origine dolosa, sono divampate anche in questi altri comuni: un vero scempio per la natura, un attacco terroristico senza senso e da condannare impietosamente.