Dopo gli arresti, eseguiti dai Carabinieri di Anagni nei giorni scorsi, di due donne provenienti dalla Capitale che avevano razziato gli esercizi commerciale posti lungo la via Casilina e di un giovane che a bordo di un’autovettura, rubata nel capoluogo ciociaro, a Ferentino aveva commesso furti plurimi ai danni di abitazioni non escludendo un Istituto scolastico di Frosinone, i Militari della Compagnia della Città dei Papi, per tutta la notte del 17 dicembre sino alle prime ore dell’alba di ieri, 18 dicembre, hanno messo in atto un ulteriore piano di controllo del territorio finalizzato alla prevenzione e repressione dei reati proteso a favorire una maggiore prevenzione generale e una costante vigilanza sulla sicurezza dei cittadini.
I Controlli che hanno riguardato alcune zone, in particolare le periferie dei comuni di Ferentino, Anagni e Piglio, hanno visto l’impiego di otto Carabinieri e quattro automezzi istituzionali. Nel corso del servizio sono stati controllati 26 veicoli in transito e identificate 52 persone tra conducenti e passeggeri; nei casi sospetti, la polizia giudiziaria impiegata nel dispositivo ha eseguito perquisizioni per la ricerca di armi, droga e refurtiva. L’attenzione dei Carabinieri si è concentrata in particolar modo nelle zone periferiche della giurisdizione laddove in questi ultimi periodi si è registrata una recrudescenza dei fenomeni predatori all’interno di abitazioni. Il dispositivo, nella sua attenta e puntuale attività di controllo, studiando anche il modus criminale dei malviventi, caratterizzato da sopralluoghi nei pressi degli obiettivi al fine di studiare le abitudini delle vittime e poter perpetrare i furti nelle ore pomeridiane e serali ha consentito di raggiungere importanti risultati in particolare nella zona periferica del Comune di Ferentino laddove i Carabinieri hanno tratto in arresto un 47, già noto alle forze dell’ordine, sorpreso dai militari operanti mentre provava ad introdursi all’interno di un’abitazione lungo la Via Casilina, dopo aver tagliato la rete di recinzione esterna. L’arrestato al termine delle formalità di rito è stato tradotto presso casa Circondariale di Frosinone e nel pomeriggio odierno è stato condotto davanti ai Giudici del Tribunale di Frosinone con l’accusa di tentato furto aggravato. L’arresto operato dai Carabinieri è stato convalidato dal magistrato che ha lo ha ritenuto legittimamente operato, disponendo a carico dell’arrestato l’applicazione della misura cautelare dell’obbligo di firma presso la caserma dei carabinieri del capoluogo. L’arrestato è stato anche proposto al Questore della Provincia di Frosinone per l’applicazione del foglio di via obbligatorio che prevede il suo l’allontanamento e divieto di ritorno nel Comune di Ferentino.
Il servizio ha permesso di effettuare numerose perquisizioni che hanno consentito di segnalare anche 2 giovani alla locale prefettura in quanto risultati assuntori di sostanze stupefacenti poichè trovati in possesso di modiche quantità di hashish per complessivi gr.13 poste sotto sequestro