Approvato il Rendiconto della Gestione per l’esercizio 2021 nell’ultimo Consiglio comunale di Rieti nonché il Documento Unico di Programmazione per il periodo 2022/2024 e lo Schema di Bilancio di Previsione Finanziario 2022-2024.
Soddisfatto l’assessore al bilancio Andrea Sebastiani. “L’aspetto principale del rendiconto economico è la diminuzione del livello di indebitamento che, a dicembre 2021, scende a poco più di 47 milioni con previsioni di ulteriore diminuzione di 10 milioni nei prossimi anni – sottolinea Sebastiani -. Nonostante difficoltà che persistono, possiamo dire che l’Ente vive discrete condizioni di salute economico-finanziarie che andranno certamente consolidate, sostenute e soprattutto monitorate anche alla luce del periodo difficile che incombe sulla situazione economica del Paese e su quella reddituale delle famiglie”.
“I miglioramenti evidenti emersi anche nel corso della discussione – continua l’assessore Sebastiani -, tenendo conto peraltro delle vicende legate alla pandemia che hanno influito sui bilanci di tutti gli Enti Locali, evidenziano il grande merito da riconoscere alla Giunta del sindaco Antonio Cicchetti e al mio predecessore, Claudio Valentini, il cui lavoro permette oggi di viaggiare in condizioni più serene e di proseguire in un percorso di miglioramento che, già nel 2022, porterà a ridurre i parametri negativi dai 3 attuali ai 2 prossimi, sugli 8 che complessivamente descrivono le condizioni di deficitarietà di un Ente”.