La cerimonia inaugurale si è tenuta domenica mattina, presso l’entrata della nuova sala teatro comunale di Corso Umberto I ad Arce. Un breve momento per presentare la postazione del primo defibrillatore pubblico ad uso di tutta la collettività.
Il Sindaco Luigi Germani, con l’Assessore alla Cultura e Turismo Alessandro Proia, hanno depositato nella teca dotata di sistema di allarme e termoregolazione, l’apparecchio salva-vita ricevuto dai responsabili dell’Associazione Culturale ViviAmoArce.
Il defibrillatore, infatti, è frutto della generosità delle contrade di Arce che in occasione della manifestazione «Il Gonfalone del Gusto», organizzata da ViviAmoArce e dal Comune di Arce, hanno voluto donare gli incassi delle degustazioni ad un’opera di utilità per la cittadinanza.
Il primo cittadino ha ringraziato i membri dell’Associazione e tutti i contradaioli per questa importante iniziativa di alto valore civico. Nelle prossime settimane seguirà l’installazione di un secondo defibrillatore donato che verrà ubicato nella frazione di Isoletta.
Sono inoltre previsti alcuni appuntamenti formativi, in collaborazione con l’Adm Service, al fine di abilitare all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico (DAE) cittadini, volontari e personale non sanitario. Lo scopo è quello di far acquisire le conoscenze strumentali e le manovre corrette da effettuare in situazioni di emergenza sanitaria quali l’arresto cardiaco.
Al breve momento inaugurale hanno partecipato anche i Carabinieri della Stazione di Arce e la Polizia Locale.