informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Aree di crisi complessa, firmato l’accordo sugli ammortizzatori sociali. Di Berardino: “Diamo una risposta concreta”

Redazione
Le risorse a disposizione sono pari a quasi 20 milioni di euro alla mobilità in deroga e poco più di 8 milioni alla CIGS per le aree di crisi complessa. Soddisfatta Sara Battisti: “Non lasciamo indietro nessuno”
Aprile 12, 2022
regione-lazio-lavoro-formazione
Il palazzo della Regione Lazio

Firmato il nuovo accordo quadro per la gestione delle risorse destinate agli ammortizzatori sociali e le politiche attive nelle aree di crisi complesse di Frosinone e Rieti.

“Abbiamo raggiunto un accordo, all’esito dell’incontro convocato con le organizzazioni sindacali e datoriali regionali e territoriali, sugli ammortizzatori sociali relativamente alle aree di crisi industriale complessa di Frosinone e Rieti – commenta l’assessore al Lavoro e Nuovi diritti della Regione Lazio, Claudio Di Berardino -. L’accordo, in particolare, riguarda l’utilizzo delle risorse per la prosecuzione della mobilità in deroga destinata ai lavoratori e per la cassa integrazione straordinaria per le aziende in fase di reindustrializzazione”.

Claudio di Berardino, assessore al Lavoro e Nuovi diritti del Lazio

“Le risorse a disposizione sono pari a: 19.797.385,44 di euro alla mobilità in deroga e 8.129.865,47 di euro alla CIGS per aree di crisi complessa. Oggi, con l’accordo raggiunto, diamo una risposta concreta alle persone dei territori interessati anche accelerando ulteriormente le procedure che portano al pagamento del compenso da parte dell’INPS con l’obiettivo come Istituzione di non lasciare indietro nessuno ma di mettere in campo ogni strumento utile per sostenere i lavoratori. Accompagneremo coloro che beneficeranno di  ammortizzatori sociali in deroga con misure dedicate di politica attiva del lavoro che saranno definite di concerto con le Parti Sociali attraverso una serie di incontri da concludersi entro il 31 maggio. Il primo, di approfondimento, con le parti datoriali è convocato per il 29 aprile”.

Soddisfazione anche da parte di Sara Battisti, presidente della commissione regionale Affari Costituzionali.

“Accolgo con grande soddisfazione l’accordo raggiunto in Regione Lazio sugli ammortizzatori sociali per le aree di crisi complessa di Frosinone e Rieti. Si è trovata l’intesa, con le organizzazioni sindacali e datoriali, di fondi per la prosecuzione della mobilità in deroga destinata ai lavoratori e per la cassa integrazione straordinaria per le aziende in fase di reindustrializzazione. Sicuramente una buona notizia in una fase difficile per la nostra economia”.

Sara Battisti, presidente della commissione regionale Affari Costituzionali

“Partiremo con una serie di incontri per valutare tutte le misure possibili di politica attiva per il lavoro, in modo da far incontrare domanda e offerta del territorio. L’accordo di oggi è un primo passo per fornire una risposta immediata, ora proseguiremo andando ad approfondire tutte le misure possibili per sostenere – conclude la Battisti – i lavoratori non lasciando indietro nessuno”.

I nominativi degli aventi diritto verranno forniti dai sindacati e nell’arco di due settimane, come specificato dall’assessore al lavoro Di Berardino.

“Sono soddisfatto dell’accordo sottoscritto dalla Regione – sottolinea il segretario regionale Ugl Lazio Armando Valiani – perché si è riusciti a trovare tutte le risorse per coprire il 2022.

Armando Valiani, segretario regionale Ugl Lazio

Un’intesa che riconsegna dignità a quei lavoratori delle Aree di Crisi Complesse senza lavoro da anni. Occorre ringraziare anche le istituzioni e i Prefetti, che hanno dato, insieme alle organizzazioni sindacali la giusta spinta per un accordo dignitoso. Ora dobbiamo trovare gli strumenti necessari per mettere in atto le politiche attive, aspetto fondamentale perché le persone espulse dal mercato del lavoro non vogliono solo sostegno ma anche opportunità di un impiego”.

Settembre 19, 2024

“L’importante finanziamento ottenuto grazie al Masaf (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) dai Consorzi di Bonifica della Ciociaria,

Settembre 19, 2024

Ecografie, ecocolodoppler, elettrocardiogrammi, Tac da effettuare con mezzo di contrasto. Da ottobre (tra pochi giorni) 8.600 prestazioni di questo tipo

Settembre 19, 2024

Un altro importante risultato per i Consorzi di Bonifica del Lazio. Sono stati finanziati cinque progetti strategici da parte del

Settembre 18, 2024

Che fine ha fatto il congresso provinciale del Partito Democratico? Intanto non è stato ancora convocato: bisognerà attendere ottobre. Forse.

Settembre 17, 2024

Alla Regione Lazio la verifica politica è decisamente “tosta”. Anche se il Governatore Francesco Rocca si mostra fiducioso sulla base

ULTIMI ARTICOLI