Nella notte tra domenica e lunedì scorsi, l’equipe vascolare della Neurochirurgia della Asl di Frosinone, diretta dal dottor Giancarlo D’Andrea e dalla dottoressa Biagia La Pira, ha effettuato quattro delicati interventi chirurgici. “Una giornata – sottolineano dall’Azienda Sanitaria – che ha rappresentato una sorta di stress test per il team, brillantemente superato a dimostrazione dell’ottimo livello qualitativo raggiunto dal reparto dell’ospedale Spaziani di Frosinone”.
Si è trattato di quattro casi in cui si è dovuto intervenire in emergenza sui pazienti, che sono stati prontamente assistiti e curati e martedì già trasferiti in reparto a fare colazione seduti a letto.
Gli interventi
Dalla Asl di Frosinone spiegano: “Domenica scorsa l’équipe medica della sezione vascolare è intervenuta operando un paziente che presentava una malformazione artrovenosa molto complessa con una enorme emorragia. Intervento terminato intorno alla mezzanotte. Nella giornata successiva, quella del lunedì, il team medico del dottor D’Andrea e della dottoressa La Pira, sono intervenuti su altri due pazienti con altrettanti aneurismi cerebrali di cui uno rotto e arrivato in urgenza. La quarta operazione ha riguardato l’asportazione di un tumore cerebrale. Interventi tutti perfettamente riusciti – evidenziano dall’azienda – che hanno restituito la vita a quattro persone”.
Le dichiarazioni del dottor D’Andrea e della dottoressa La Pira
“Quattro interventi di questo tipo di altissima neurochirurgia, sia come complessità tecnica che come necessità di organizzazione, dimostrano come ormai la Asl di Frosinone possa contare su un reparto di chirurgia in grado di affrontare qualsiasi intervento allo stesso livello dei migliori centri italiani”.