Il concorso che non ti aspetti. Potrebbe essere anche l’occasione della tua vita. Quella del posto fisso, come c’ha insegnato Checco Zalone, che non si lascia neanche se ti staccano un assegno da 35.000 euro o ti mandano in Val di Susa. Ma lo scopri quasi per caso. Solo se hai sott’occhio la Pec. Perché la convocazione per le prove selettive arriva a meno di 24 ore dallo svolgimento. E tu, chela domanda l’hai presentata lo scorso anno, prima di Natale (una delle centinaia che hai presentato nella speranza di trovare un posto di lavoro) neanche ti ricordi più di cosa si tratti.
Domani mattina, ore 9.00, padiglioni 7 e 8 della Nuova Fiera di Roma, Via Portuense, si svolgeranno la prova scritta e pratica per il concorso per titoli ed esami, bandito dalla Asl di Frosinone lo scorso mese di novembre, per l’assunzione a tempo determinato di 25 assistenti amministrativi categoria ‘C’. Okay, a tempo determinato, ma è il primo passo verso l’agognato ‘posto fisso’ visto che la graduatoria ha comunque valenza regionale e da essa potranno attingere tutti gli altri enti e aziende del servizio sanitario regionale.
Solo che la convocazione per l’espletamento delle due prove è arrivata a mezzo Pec a meno di 24 ore dallo svolgimento di due delle tre prove previste (teorico, pratica e orale), cogliendo di sorpresa buona parte dei candidati (migliaia di partecipanti) – forse non tutti sono nemmeno riusciti ancora a leggere la comunicazione – a metà luglio, persi tra mare, piscina o montagna in cerca di refrigerio.
Poco importa. Una prima selezione è proprio questa: chi domani non si presenterà alle 9.00 alla Fiera di Roma sarà ritenuto rinunciatario. Altro che test con risposte multiple e prova pratica di redazione di un atto: arrivare per tempo domani mattina a Roma, con meno di un giorno di preavviso è la vera ‘skill’ che conta per l’Asl di Frosinone. Poi chi sarà riuscito a presentarsi all’ingresso Nord della Fiera, avrà portato con sé tutta la documentazione richiesta (una stampa della lettera di convocazione e della domanda, ecc.) sarà stato ammesso alle prove, dovrà almeno raggiungere il punteggio minimo (21/30esimi per a scritta e 14/20esimi per la pratica), per passare alla successiva – e ancora non stabilita – prova orale. Il 30% dei punteggi sarà determinato dai titoli, il 70% dalle prove: 30% quella scritta, 20% quella pratica e 20% quella orale.
Tra l’altro, il tutto nella giornata che si annuncia la più calda di sempre con temperature previste su Roma tra i 42 e 43 gradi (e meno male che questi si occupano di sanità!).
Dunque, due padiglioni presi in affitto per le due prove selettive (scritta e pratica contemporaneamente) svolte tramite tablet forniti dalla società incaricata di effettuare la selezione con domane a risposta multipla. Due padiglioni che sono tra i più grandi della Fiera di Roma: circa 8.700 metri quadrati ognuno. Il che lascia comprendere quanti possano essere gli aspiranti impiegati amministravi della Asl di Frosinone che hanno presentato domanda: migliaia e migliaia. In qualche modo bisogna ‘falcidiarli’, ridurli, stringere il brodo perché i posti sono solo 25, e non serve nemmeno la laurea, basta il diploma. Quindi, si gioca d’astuzia: avviso all’ultimo momento utile, tanto non tutti se ne accorgeranno. Ed è un primo passo.
Del resto la Asl ha seguito alla lettera tutte le procedure dell’avviso di selezione: lo scorso 27 giugno ha pubblicato l’avviso sul Bollettino ufficiale della Regione Lazio e lo scorso 13 luglio ha ricordato la data della selezione sul proprio sito. La forma è stata rispettata. Voi attenti lettori del Burl, un best seller nella regione Lazio vero?, ve ne siete accorti subito. Per tutti gli altri, silenzio. Nemmeno un comunicato. Non sia mai. Non si fa.
Domani mattina, ore 9.00, ingresso Nord della Nuova fiera di Roma. Chi c’è, c’è. Chi non c’è, peggio per lui.