Sabato scorso, in occasione della festa di Santa Lucia e della Giornata Nazionale del cieco, la sezione di Frosinone dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) ha conferito un riconoscimento alla Dott.ssa Cinzia Corsi, medico specialista ambulatoriale della ASL di Frosinone.
Il premio nasce come attestazione del suo impegno nell’ampliare l’offerta dei servizi sanitari territoriali dedicati alle persone ipovedenti, con la riattivazione del servizio di Neuroftalmologia presso il Presidio Sanitario Distretto A – sede di Anagni.
Un servizio innovativo che integra competenze neurologiche e oculistiche, offrendo un percorso diagnostico e terapeutico completo e rappresentando un passo importante verso una sanità più inclusiva e attenta alle fragilità.
Questo riconoscimento si inserisce in un percorso più ampio che vede la ASL di Frosinone e la sua Direzione Strategica impegnate a promuovere i diritti e il benessere delle persone cieche e ipovedenti. Già nelle scorse settimane, infatti, il Direttore Generale Arturo Cavaliere aveva incontrato il Presidente regionale UICI Claudio Cola e il Presidente territoriale di Frosinone Nicola Londino, occasione in cui è stata ribadita l’attenzione dell’Azienda Sanitaria sul tema dell’inclusione e confermata la volontà di rafforzare la collaborazione istituzionale.
Il riconoscimento alla Dott.ssa Corsi è, dunque, l’ultimo segnale concreto di una strategia che guarda al futuro con responsabilità e attenzione: costruire una sanità territoriale capace di garantire percorsi di cura completi, inclusivi e dignitosi per tutte le persone, valorizzando competenze e sensibilità che arricchiscono l’intera comunità.
