informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Assunzioni al Comune di Roma, ancora ritardi per aumentare il personale

Marco Battistini
Luglio 24, 2024

Il Comune di Roma intende assumere 1.500 persone in un anno. In questi giorni sono stati convocati per firmare il contratto 10 funzionari amministrativi e 14 istruttori amministrativi. Il grosso degli istruttori verrà assunto entro l’estate: 230 persone provenienti da graduatorie di altri enti come i 50 istruttori tecnici e i 20 informatici. I nuovi innesti andranno a implementare sia i dipartimenti centrali del Campidoglio, sia i municipi, completando i piani delle assunzioni deliberati dalla Giunta. Alle 1.500 persone previste si aggiungeranno entro fine anno altri 200 agenti di polizia locale e circa 80 tra insegnanti ed educatrici. Vigili e personale scolastico saranno reclutati dalle graduatorie dei concorsi di Roma Capitale. Mille agenti di polizia locale in più durante l’Anno Santo a cui l’assessorato al Personale vorrebbe affiancarne altrettanti budget permettendo. 

ORGANICI DA POTENZIARE

L’ampliamento di organico negli uffici della pubblica amministrazione della Capitale s’è reso necessario alla luce del calo di dipendenti impiegati in Campidoglio: si è passati dagli oltre 30mila dipendenti di pochi anni addietro agli attuali 22.000. Nel 2025, il numero di dipendenti calerà ulteriormente arrivando a 21.309. Un dato preoccupante, che ha fatto scattare l’allarme. A mancare sarebbero soprattutto architetti e ingegneri, coloro che devono progettare le opere e far avviare i lavori, o accelerare quelli già finanziati per il Giubileo 2025. Sempre da altre graduatorie arrivano 30 giardinieri. Tutto personale necessario soprattutto in vista del Giubileo, ma anche per rimpolpare la macchina amministrativa che dovrebbe avere al suo servizio 31 mila persone e invece ne ha 22 mila.

IL PIANO

Verranno sbloccate 1.176 assunzioni. Tra queste ci sono 181 funzionari istruttori e 127 assistenti sociali, in cui rientrano anche quattro stabilizzazioni. Verranno assunti anche 31 giardinieri, 10 operai e 18 dirigenti. Ma, soprattutto, quest’anno entreranno in servizio 800 nuovi vigili, dopo il concorso dello scorso anno.
Ingressi fondamentali soprattutto in vista del Giubileo. Non a caso l’obiettivo è di affidare l’assegnazione ai diversi gruppi già a fine luglio, partendo da subito con l’affiancamento su strada in modo da poter essere pienamente operativi in autunno, prima dell’inizio dell’anno santo. Ci saranno anche 2.055 progressioni di carriera tra funzionari di polizia locale, amministrativi, tecnici e impiegati nel settore dell’educazione e della scuola.
Per quanto riguarda i nuovi ingressi, come spiega l’assessore al Personale, Andrea Catarci, in tre anni ci saranno “quasi 4mila assunzioni utilizzando tutte le risorse disponibili nel bilancio dell’amministrazione”. Non solo, perché il Campidoglio vorrebbe qualcosa in più, tanto da chiedere al governo un piano straordinario per il Giubileo che garantirebbe l’ingresso di altri 3mila dipendenti.

Settembre 6, 2024

C’è preoccupazione sul personale delle strutture delle Biblioteche di Roma, rappresentata dai sindacati, per l’aumento del numero delle strutture e

Settembre 4, 2024

E’ polemica tra il consigliere capitolino Marco Di Stefano, capogruppo di Noi Moderati – Forza Italia e la capogruppo del

Settembre 3, 2024

In assenza di risposte risolutive al tavolo del Mimit che si aprirà giovedì prossimo, il 12 settembre le lavoratrici e

Agosto 29, 2024

E’ lite tra Ignazio Marino e Roberto Gualtieri. L’ex sindaco ha criticato la gestione del governo cittadino, esprimendo forti critiche

Agosto 27, 2024

La notizia di un taglio ai finanziamenti per il trasporto pubblico di Roma Capitale da parte della Regione Lazio, non

ULTIMI ARTICOLI