informazione pubblicitaria

CONDIVIDI

Atac, la giunta prolunga il contratto per altri tre mesi

Marco Battistini
Dal Campidoglio arriva anche la delibera alle agevolazioni per gli anziani, che da questo anno possono richiedere le tessere per la circolazione gratuita sui mezzi del trasporto locale
Gennaio 3, 2023

Roma Capitale ha deciso di prorogare la durata del Contratto di Servizio di trasporto pubblico locale con Atac, fino al 31 marzo del 2023 o “anticipatamente qualora si arrivi alla firma del nuovo in data precedente”, alle stesse condizioni. Lo ha fatto sapere l’assessore alla mobilità e ai trasporti Eugenio Patanè.

La delibera approvata in giunta nei giorni scorsi prevede inoltre che, sempre per i prossimi tre mesi, venga estesa la gestione da parte di Atac della sosta tariffata, dei parcheggi di scambio e di quelli in struttura o in superficie fuori sede stradale. Rinnovate anche le agevolazioni per gli anziani.
Per tutta l’annualità 2023, infatti, l’azienda municipalizzata del trasporto pubblico è stata autorizzata dal Campidoglio a rilasciare le tessere per la circolazione gratuita sui mezzi del trasporto locale, anche quello gestito da Roma Tpl, ai cittadini ultrasettantenni residenti a Roma, con un Isee non superiore ai 15.000 euro.

ATAC, NUOVO TELECOMANDO TRENI

Proprio a fine 2022 Atac ha inoltre firmato il contratto d’acquisto per sostituire il vecchio telecomando per la gestione dei treni della linea A. Va quindi in pensione il vecchio sistema, in funzione dagli anni ’80, e lascia il posto ad un più moderno sistema di gestione dell’esercizio metroferroviario. I lavori di sostituzione della struttura inizieranno nei primi mesi dell’anno prossimo.
Il telecomando è un apparato che comanda in forma centralizzata tutto il sistema di segnalamento del traffico dei treni. I DCT (Dirigenti Centrali Traffico) attraverso questo strumento gestiscono i passaggi dei treni ottimizzando i tempi delle corse e del servizio.
Il nuovo apparato sarà totalmente computerizzato. I lavori comporteranno anche la sostituzione di tutti i posti satellite della metro A ed il rifacimento dell’impianto per informazioni al pubblico.

Novembre 22, 2024

La Giunta di Roma Capitale ha deliberato la concessione dell’ex convento abbandonato in via di Sant’Ambrogio, nell’ex Ghetto, alla Comunità

Novembre 20, 2024

Una delegazione di Fratelli d’Italia Roma, composta, tra gli altri, dal presidente Marco Perissa, dai parlamentari Fabio Rampelli, Luciano Ciocchetti,

Novembre 19, 2024

Una serie di intercettazioni da cui emergerebbe che la cricca che pilotava gli appalti per la manutenzione del manto stradale

Novembre 14, 2024

Il Comune di Roma è finito al centro di un’inchiesta su un sistema corruttivo, che ha portato ad una serie

Novembre 12, 2024

Sono 69 gli interventi di manutenzione straordinaria in corso sulle strade di Roma, mentre si arriva a 72 per quelli

ULTIMI ARTICOLI