Ieri, è stato dato il via libera al nuovo bando regionale per le produzioni audiovisive con la pubblicazione dell’avviso ‘Lazio Cine International (prima edizione 2023)’ per una cifra di 5 milioni di euro, metà dei quali (2,5 milioni di euro) riservati alle opere audiovisive di interesse regionale.
“I fondi – spiegano dalla Regione – sono inseriti nella nuova programmazione PR FESR Lazio 2021/2027. L’aiuto, nella forma di contributo a fondo perduto, può arrivare al 50% dei costi sostenuti con un massimo di 500.000 euro”.
Possono accedere al contributo le piccole e medie imprese e i produttori di opere cinematografiche, televisive o web al fine di rafforzare e migliorare la competitività delle imprese e il relativo indotto, anche mediante una più intensa collaborazione con i produttori esteri.
Un altro obiettivo del progetto è quello di dare una maggiore visibilità internazionale alle destinazioni turistiche del Lazio, in particolare ai luoghi di pregio artistico e culturale oggi più marginali rispetto ad una domanda concentrata prevalentemente su Roma, e quindi a rafforzare e migliorare la competitività del settore turistico. La domanda si potrà inviare tramite GeCoWEB Plus a partire dalle ore 12 del 21 giugno 2023 e fino alle ore 18 del 20 luglio 2023.